Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ladri di fiori in cimitero: troppi furti fra le tombe

Fonte: L'Unione Sarda
13 febbraio 2017

SAN MICHELE.

Molti gli anziani derubati della borsa e del portafogli Ladri di fiori in cimitero:
troppi furti fra le tombe

«Vedere le persone anziane andare via in lacrime perché derubate è davvero triste». Uno dei custodi del cimitero di San Michele, in servizio da poco più di un anno e mezzo, scuote la testa. Gli è capitato spesso di ascoltare lo sfogo di persone vittime di furto all'interno del camposanto: «Purtroppo non c'è rispetto per nessuno e in nessun luogo», commenta il dipendente comunale. I furti, soprattutto di fiori e di vasi dalle lapidi, nelle ultime settimane sembrano in aumento. Ma tra le tombe si ruba di tutto: borsette lasciate incustodite solo per pochi secondi, ombrelli e anche le bomboniere lasciate accanto al sepolcro del caro.
FIORI COSTOSI Maria Gabriella Fodde è senza parole. «L'ultima volta che hanno rubato i fiori freschi dalla lapide di mio marito è stata la settimana scorsa. È vergognoso. Non c'è rispetto nemmeno per i defunti. Sarò costretta a utilizzare il fil di ferro per legare i fiori». I ladri preferiscono quelli costosi: «Portano via quelli più belli», conferma una signora davanti alla chiesa del cimitero. «I più gettonati? Orchidee, rose del deserto e gigli». Spesso sono spariti anche quelli finti. «Mi è capitato diverse volte di trovare vuoto il vaso sulla tomba di mio figlio», aggiunge Silvana Porcu. «É accaduto anche ad altre persone che vengono in questa zona del cimitero per trovare i loro cari».
IL RIMEDIO Per cercare di scoraggiare i ladri c'è chi usa alcuni accorgimenti. Legare i fiori con fil di ferro o spago. «Oppure», evidenzia Valentina Floris, «tagliare il gambo molto corto soprattutto delle rose e dei gigli che sparivano con maggiore frequenza dalle tombe dei miei cari». C'è chi ha lasciato dei biglietti sulle lapidi. Avvertimenti per i ladri: «Ho letto dei messaggi non teneri diretti ai malintenzionati», spiega Laura Melis. Insieme a un amica lava alcuni fiori nei lavandini. «Più controlli? Il personale è poco e non riesce nemmeno a tenere pulito il cimitero». Chi ruba i fiori lo fa o per sistemarli nelle tombe dei loro cari oppure per portarli all'esterno e farne chissà qualche uso.
OMBRELLI E BOMBONIERE Al cimitero di San Michele si ruba di tutto. «A una mia parente», racconta Sandra Sirigu, «hanno portato via l'ombrello». Bisogna sempre stare attenti. «I furti avvengono spesso dopo le tumulazioni. Si trovano fiori freschi e numerosi». Alcune signore sono state derubate della borsetta o del portafoglio lasciati incustoditi per poco tempo per andare a cambiare l'acqua dal vaso dei fiori. «Dalla tomba di mio padre», dice Roberta Meloni, «hanno portato via la bomboniera che avevo fatto fare per il matrimonio. Un furto senza senso ma molto doloroso».
Matteo Vercelli