Autore: Ennio Neri il 08/02/2017 17:12
Le concessioni sono state rilasciate 9 anni fa. Ma il servizio taxi per le persone diversamente abili non risulta mai partito. Il caso è stato portato in aula all’attenzione del sindaco e dell’assessora alla Mobilità Marras da Pino Calledda e Maria Antonietta Martinez, consiglieri comunali cagliaritani del Movimento 5 Stelle.
La storia. Nel 2005 fu approvato un concorso finalizzato alla formazione di una graduatoria per l’assegnazione di 3 licenze del servizio taxi. Il concorso fu riservato agli operatori per svolgere il servizio con autovetture dotate di attrezzature specifiche (piattaforma o rampa a funzionamento elettromeccanico) per il trasporto di persone diversamente abili.
Nel giugno 2008 fu approvata la graduatoria finale per l’assegnazione di 3 licenze taxi, con incremento di 2 l’anno successivo.
Ora a distanza di 9 anni dal rilascio delle 5 licenze non risulta che l’attrezzatura specifica, piattaforma o rampa di funzionamento sia stata installata. Così Calledda e Martinez chiedono se il sindaco sia a conoscenza dell’esistenza di queste 5 concessioni e se è informato sul mancati rispetto delle condizioni del bando, come richiesto dalle numerose associazioni rappresentative delle persone con disabilità
Chiedono anche notizie sugli ultimi controlli, se in caso di sostituzione della vettura da parte dei titolari dei taxi siano state rispettate le prescrizioni e se le concessioni siano ancora valide. Infine: “Che cosa ha intenzione di fare il Comune per garantire il trasporto su taxi ai diversamente abili?”