Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

In bici da piazza Matteotti a Elmas: nuovo ponte ciclabile alla Scafa

Fonte: web Castedduonline.it
9 febbraio 2017

 

Autore: Ennio Neri il 08/02/2017 13:53

 


Ecco il progetto in anteprima nel servizio di Ennio Neri


di Ennio Neri

Un nuovo ponte ciclopedonale a Sa Scafa. Un km in bici o a piedi per collegare il Villaggio dei pescatori con via San Paolo. È il fiore all’occhiello del nuovo “Corridoio Cagliari – Elmas” che permetterà il collegamento piazza Matteotti con Elmas con 26 minuti di pedalata. Un’idea da finanziare attraverso il Pon Metro (piano operativo nazionale) Metro (il calcolo è di 5 milioni di euro necessari per il completamento dell’opera) e per la quale è stato appena definito dal servizio Mobilità del Comune il documento preliminare alla progettazione. Il piano è quello di collegare la pista ciclabile già realizzata dal Comune di Elmas nel proprio territorio con piazza Matteotti a Cagliari, dalla quale partono altri percorsi ciclabili.

La lunghezza complessiva del tracciato più breve è di 6,320 Km. Partendo da piazza Matteotti, terminal di traffico più importante dell’Isola, il percorso ha un primo tratto di circa 1 km, all’interno della carreggiata di via Sant’Agostino per la quale sarà sufficiente la semplice riorganizzazione della sezione stradale, oggi variabile tra 2 e 4 corsie, inserendo la corsia ciclabile con segnaletica e una colorazione evidente. La pista, pista bidirezionale e protetta in sede propria da cordoli demarcatori, attraversa alcune attività commerciali e il mercato ittico di viale La Playa e gli utenti di tutta la zona potranno avere vantaggi e interesse all’utilizzo della bici negli spostamenti quotidiani. Un secondo tratto della lunghezza di circa 2 km percorre via San Simone, nella zona di via San Paolo.
Si tratta di una strada periferica che attraversa aree degradate prive di attività e residenze ma che nella sua parte finale arriva presso la Città Mercato di Santa Gilla, un grande centro commerciale ad alta intensità di traffico. Giudicata interessante, in prospettiva, la riqualificazione dell’area di San Paolo per realizzazione del parcheggio dei camper, opera già finanziata e a breve appaltata. In quanto l’utenza camperistica è tradizionalmente molto propensa alla mobilità ciclabile ed è quindi previsto un significativo uso della pista. L’ultima tratta compresa tra la Città Mercato e il confine del Territorio di Elmas ha una lunghezza di circa 2,5 km ed è la parte a maggiore difficoltà tecnica, ambientale e amministrativa. La strada infatti attraversa la stretta lingua di terra compresa tra lo stagno di Santa Gilla e la linea ferroviaria. Non solo. L’area accanto alla laguna di Santa Gilla all’ingresso del capoluogo risulta in stato di degrado, ricca di discariche abusive e con la presenza di attività industriali dismesse o in fase di dismissione. Da qui le difficoltà: per la necessità di indagare sia sulla caratterizzazione chimica dei terreni attraversati, che sulle delle destinazioni d‘uso e urbanistiche, a causa della sovrapposizione di competenze tra Comuni, Autorità Portuale, Aeroporto di Elmas e Ferrovie dello Stato. Ulteriore difficoltà è connessa ai terreni attraversati e al rischio idrogeologico per la presenza del Rio Fangario.

Ma il fiore all’occhiello del progetto è il nuovo un nuovo ponte ciclopedonale di un km che connette Giorgino con l’inizio di via San Paolo. “Questo collegamento ripristina le storiche relazione della città con il villaggio pescatori di Giorgino”, si legge nei documenti approvati dal Comune di Cagliari, “in tale senso l'opera riveste un ruolo sociale molto importante” L’intervento rappresenta un’opportunità molto importante per la riqualificazione dell’area attorno alla laguna Stanta Gilla e per la sua valorizzazione in termini ambientali. Nello scenario di medio-lungo periodo, completato l’intervento sino ad Elmas, sarà possibile spostarsi in bicicletta con un collegamento quasi diretto tra Cagliari ed Elmas della lunghezza di 5,5 Km, percorribile in circa 26 minuti. Il bacino di utenza è quello del settore nord occidentale di Cagliari e sud di Elmas, stimabile in circa 30 mila abitanti. A questi devono essere aggiunti gli spostamenti per motivi di svago e turistici che hanno bacini più ampi. Il numero massimo di spostamenti potenziali è di circa 200 spostamenti al giorno. La somma prevista è di 5 milioni.
 


Ecco il progetto in anteprima nel servizio di Ennio Neri