Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Ritardo stipendi assistenti domicilio, protesta in Municipio

Fonte: web cagliaripad.it
8 febbraio 2017

 

 


Ansa News


 

Ritardi - anche di alcuni mesi - nei pagamenti ai dipendenti di diverse ditte d'appalto che, dopo l'affidamento del Comune di Cagliari, si occupano di servizi alla persona e l'assistenza domiciliare agli anziani e ai disabili, educazione specialistica nelle scuole e asili nido, di servizi di custodia di giardini, musei e parchi.

Questo pomeriggio la protesta dei lavoratori esasperati è arrivata davanti al Municipio di via Roma con un sit-in organizzato unitariamente da Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl. "Non ne possiamo più", questo il messaggio dei dipendenti. I lavoratori sono stati ascoltati dall'assessore del Personale Danilo Fadda e dallo stesso sindaco Massimo Zedda. Il ragionamento dell'amministrazione è chiaro: "Noi paghiamo regolarmente le ditte d'appalto - ha detto Fadda - e loro, per contratto, sono tenute ad anticipare le retribuzioni.

Approfondiremo la situazione per capire che cosa sta succedendo". I lavoratori e sindacato chiedono però una svolta immediata. Ad esempio - si legge in un volantino distribuito sotto i portici - che in materia di pagamenti e oneri previdenziali "sia affermata la pari responsabilità di committente e società appaltatrice". Tirata in ballo anche la Regione per l'attivazione di un Osservatorio sugli appalti. Chiesto l'avvio di un tavolo per il monitoraggio dei rapporti di lavoro con le società degli appalti.