Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Passeggiata pulita a metà Domani ripartono i lavori

Fonte: L'Unione Sarda
6 febbraio 2017

SANT'ELIA. Gli operai in servizio, per contratto, dal lunedì al giovedì

 

 


I mucchi di alghe e “palle di mare” sono rimasti al loro posto, nella passeggiata del lungomare di Sant'Elia. Una pulizia a metà. E che dovrebbe riprendere domani anche se, visto il forte vento di questi giorni, forse sarà necessario ricominciare daccapo. Gli operai dei cantieri regionali, attivati dal Comune, sono in servizio dal lunedì al giovedì. Dunque hanno interrotto, per contratto, la loro opera e torneranno a Sant'Elia domani mattina.
L'INTERVENTO La situazione di degrado del camminamento davanti all'ex Lazzaretto è stata denunciata dai residenti del vecchio Borgo. Il Comune aveva avviato, subito dopo le mareggiate, le verifiche tecniche. L'intervento di pulizia è scattato soltanto giovedì scorso dopo le proteste dei cittadini di Sant'Elia. Gli operai hanno lavorato tutta la mattina, accatastando le alghe e le “palle di mare”. «La parte recuperabile», fanno sapere dagli uffici comunali, «sarà riportata nelle spiaggette, perché le alghe non sono considerate un rifiuto». Per ora i mucchietti marroni sono però rimasti nella passeggiata. Gli operai incaricati hanno contratti per venti ore settimanali e dunque lavorano dal lunedì al giovedì. Riprenderanno l'intervento domani. Nella speranza che le raffiche di vento non facciano altri danni, rendendo inutile la raccolta effettuata tre giorni fa.
LA PULIZIA Il tappeto marrone dunque è stato eliminato solo parzialmente. Anche la pista ciclabile non è stata liberata del tutto. Gli abitanti hanno però un'altra preoccupazione. Una volta portati via i mucchi di alghe sarà necessaria una pulizia più incisiva della pavimentazione, magari utilizzando i macchinari appositi. Inoltre i cittadini di Sant'Elia si chiedono chi garantirà la pulizia in uno dei punti più suggestivi del vecchio borgo.
L'INCOMPIUTA Ci sono poi i problemi di sempre, da quando cioè la passeggiata è stata inaugurata (nell'ottobre 2014): i chioschi con i servizi igienici sono stati devastati dai vandali, la pavimentazione in alcuni punti è saltata e resta da completare il camminamento. Sono stati per ora realizzati solo i 250 metri davanti all'ex Lazzaretto. La prima parte di un progetto più ampio che, come aveva spiegato il sindaco Massimo Zedda, dovrà collegare la passeggiata da una parte a via Roma, dall'altra al lungomare Poetto. Il quartiere attende anche la realizzazione del porticciolo per i pescatori.
M. V.