Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Google premia due start up nate a Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
1 febbraio 2017

Google premia due start up nate a Cagliari

Google premia due start up nate a Cagliari
Bxtar e Neeot prendono parte al programma di pre-accelerazione curato dalla multinazionale statunitense e da Luiss EnLabs.



CAGLIARI - Brillano su scenari internazionali due startup nate all’interno del percorso del Contamination Lab UniCa. Bxtar (#03Edizione CLabUniCa) e Neeot (#04Edizione CLabUniCa) sono state selezionate per partecipare al programma di pre-accelerazione Android Factory 4.0 coordinato da Google e Luiss Enlabs.

Bxtar è la luce posteriore smart pensata per rispondere alle esigenze di sicurezza e stile del ciclista urbano. Il sistema integrato di luce posteriore, luci laterali, sensori di luminosità, accelerometro e app dedicata, rende il ciclista più visibile, soprattutto nelle situazioni di criticità come le scarse condizioni di luce ambientale, quando frena o svolta. Il team dell’ateneo di Cagliari è composto da Simone Scalas (matematica), Alberto Unali (ingegneria elettrica ed elettronica), Mirko Podda (economia gestionale) e Michela Mari (giurisprudenza).

Neeot è un sistema per la raccolta e l’analisi in tempo reale dei dati provenienti dai sensori disposti lungo l’area di interesse. Neeot consente di implementare una rete di comunicazione IoT che richieda un’infrastruttura minima e garantisca ampia copertura e bassi consumi superando i limiti delle tecnologie tradizionali. Il gruppo, sempre dell’Università di Cagliari, comprende Nicola Aldo Cabras (economia e gestione aziendale), Chiara Cocco (dottoranda ingegneria civile e architettura), Renato Caboni (master in embedded sistem for internet of things) e Federico Corona (informatica).

Count down per la finalissima regionale. Venerdì 24 febbraio, dalle 15, si tiene la finale della #04Edizione del Contamination Lab UniCa dell’Università di Cagliari.