Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Allarme erosione al Poetto, a rischio Lido e Marina Piccola

Fonte: web Castedduonline.it
1 febbraio 2017

 


 

Autore: Ennio Neri il 31/01/2017 19:57

Il mare si rimangia la spiaggia: ben 9 metri di arretramento dell'arenile tra Marina Piccola e il Lido.
 


Il mare si rimangia la spiaggia. Sono ben 9 metri di arretramento dell'arenile tra Marina Piccola e il Lido. L’allarme sull’erosione è la criticità principale emersa nel primo “rapporto sul monitoraggio degli indicatori” del Pul (piano utilizzo del litorale) presentato dall’assessora all’Urbanistica Francesca Ghirra.

L’erosione avanza, anche se a ritmo ridotto negli ultimi anni e anche se agisce in modo preoccupante solo alle prime fermate (da Marina Piccola fino allo stabilimento del Lido), dove è prossimo alla soglia della criticità coi nove metri di arretramento della linea di battigia dal 2013 a oggi. Invariata l’area tra la quarta e la quinta fermata, mentre tra lo stabilimento dell’aeronautica e il confine con Quartu si registra addirittura un aumento della superficie dell’arenile.

Lo studio ha inoltre rilevato l’efficacia dell’ecofiltro (la barriera tra la strada e la spiaggia, ndr) che va comunque consolidato. Bene anche la crescita delle dune (favorita dall’ecofiltro) e l’espansione della vegetazione. Non preoccupano gli allagamenti (rilevati al 17 % con soglia di allerta al 30) e l’inquinamento acustico. E l’affollamento maggiore si registra nelle prime fermate della spiaggia e anche per questo l’amministrazione annuncia il potenziamento di aree di sosta e quello dei mezzi pubblici.