Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi riapre l'Orto botanico

Fonte: L'Unione Sarda
31 gennaio 2017

Oggi riapre l'Orto botanico
Prezzi ridotti per i cagliaritani Dopo la bufera ritorna il sereno. A dieci giorni dall'ondata di maltempo, oggi l'Orto botanico riapre al pubblico. Sono stati completati i lavori di abbattimento degli alberi oramai compromessi e di ripristino della viabilità. E, grazie alla convezione firmata tra Università e Comune, i residenti a Cagliari pagheranno i biglietti d'ingresso a un prezzo ridotto.
Dunque, alle 9 di oggi i cancelli dell'Orto botanico saranno spalancati con il consueto orario invernale (fino alle 14). «Grazie al grande lavoro del nostro personale tecnico e alla preziosa collaborazione dell'agenzia Forestas», spiega il direttore dell'orto, Gian Luigi Bacchetta, «è stato possibile provvedere all'abbattimento di tutti gli alberi compromessi dal maltempo, al ripristino di buona parte della viabilità interna e alla messa in sicurezza dei luoghi».
La bufera ha provocato parecchi danni. E le conseguenze saranno ancora sotto gli occhi di tutti: «Resta ancora molto da fare», aggiunge il direttore. «Alcune parti e le serre non saranno visitabili per parecchio tempo ma siamo felici di riaprire». Una ripartenza con una novità: Ateneo e Comune hanno stretto un accordo che permetterà a tutti i residenti di Cagliari di avere diritto alla riduzione su tutte le tariffe relative a biglietti, abbonamenti e tessere.
La tempesta aveva provocato una serie di danni ingenti. Il direttore, praticamente in diretta, aveva assistito allo scoperchiamento dell'arancera e al crollo di un leccio che aveva sfondato il vivaio. Poi la caduta di altri alberi, molti dei quali pericolanti tanto da obbligare il direttore a sbarrare i cancelli dell'Orto, impedendo anche l'ingresso ai dipendenti per non mettere a repentaglio la loro sicurezza. (m. v.)