Ansa News
In difficoltà il mercato dei capannoni: domanda bassa, valori immobiliari diminuiti e trattative che si protraggono per lungo tempo. Mentre il settore negozi è abbastanza dinamico nelle zone più centrali e con alto passaggio pedonale, ma molto rallentato nelle strade più interne.
Sono i punti chiave dell'analisi sul mercato immobiliare legato al commercio dell'Ufficio studi di Tecnocasa relativi a Cagliari. Per quanto riguarda i negozi la maggioranza delle trattative riguarda l'affitto, ma non mancano le compravendite, che si concentrano su soluzioni di 80-100 mq che non costino più di 180 mila euro. In centro le attività più presenti sono ristoranti, pub e B&B, i negozi di abbigliamento e calzature si trovano principalmente su via Roma, via Manno, largo Carlo Felice e piazza Yenne, mentre le attività di somministrazione sono concentrate su corso Vittorio Emanuele.
I valori più alti si toccano sul primo tratto di largo Carlo Felice, nella parte più vicina alle vie dello shopping. Una delle zone più commerciali di Cagliari è via Paoli. Prezzi e locazioni - sempre secondo lo studio - scendono, invece, nelle zone di via Alghero, via Sonnino, via Pergolesi e via San Benedetto perché, seppur sempre semicentrali, hanno un passaggio pedonale inferiore. Quotazioni in ribasso per quanto riguarda gli uffici.