Dopo le tensioni con Ryanair, l'obiettivo è raggiungere almeno quattro milioni di passeggeri
Sogaer vara il piano voli estivo: più compagnie sulla stessa rotta
«L'obiettivo del 2017 è superare quattro milioni di passeggeri». I vertici della Sogaer - la società di gestione dell'aeroporto - lo ripetono più volte prima di illustrare il corposo piano voli estivo. Un lungo elenco di destinazioni (73), cinquantuno internazionali e ventidue nazionali. Da Tel Aviv a Manchester, da Billund a Trapani, lo scalo cagliaritano vara nuovi collegamenti che dovrebbero consentire il balzo in avanti partendo dai (quasi) tre milioni e settecentomila passeggeri del 2016.
RYANAIR Superato l'anno più nero nei rapporti con la Sardegna, la compagnia aerea low cost conferma i voli internazionali del 2016 (Bruxelles, Charleroi, Cracovia, Weeze, Francoforte Hahn e Parigi Beauvois) e ne aggiunge di nuovi per Girona, Londra, Madrid e Varsavia. Il network nazionale resta invariato (Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Ciampino, Cuneo, Parma, Pisa, Trapani, Treviso, Verona).
ISRAELE Debutta la compagnia Sun d'Or, interamente controllata dalla El Al, e gestirà la tratta Cagliari-Tel Aviv. Avrà una frequenza settimanale che «potrebbe essere intensificata».
AMSTERDAM Klm vara il volo Cagliari-Amsterdam. «Nei mesi di luglio e agosto sarà quotidiano», spiega il direttore commerciale David Crognaletti, «sappiamo già che sarà utilizzato con una certa intensità dai turisti americani che sbarcheranno nell'hub olandese e proseguiranno per la Sardegna».
LA CONCORRENZA Le tensioni con Ryanair un risultato l'hanno prodotto: si cerca di mettere i vettori in competizione tra loro. Sulla rotta Cagliari-Madrid la gara è tra Ryanair e Iberia express, per esempio. Volotea e Jetairfly si sfidano su Nantes, Ryanair e Air Dolomiti su Bergamo.
MOSCA E SOFIA Gazpromavia ripropone il volo per la capitale russa mentre Alk Airlines volerà a Sofia. È la traduzione pratica della politica di espansione turistica che guarda all'est Europa.
LE INCOGNITE Ci sono trattative in corso con altre compagnie aeree, quindi «è possibile che nel periodo aprile-ottobre si aggiungano nuove rotte». Una voce ricorrente da almeno cinque anni delinea trattative avanzate per collegare direttamente il capoluogo sardo con gli Stati Uniti. Un'ipotesi suggestiva che, però, difficilmente potrà diventare realtà in corso d'anno.
I PROGETTI L'assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi, si è soffermato sull'iniziativa congiunta Regione-scali sardi per promuovere l'immagine dell'Isola durante tutto l'anno. Carlo Ibba e Gabor Pinna, presidente e vice presidente della Sogaer, assieme al direttore commerciale David Crognaletti, hanno annuito per poi sottolineare «il consolidamento e l'ampliamento del network internazionale». Quasi un testamento di un consiglio di amministrazione a un soffio dalla scadenza. (p. pa.)