Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bacaredda, un incontro sul terrorismo islamico

Fonte: L'Unione Sarda
25 gennaio 2017

CINEMA E LEGALITÀ. Si proietta “La banda Baader Meinhof”

 

 

Nuovo appuntamento, mercoledì 25 gennaio, con il ciclo “Cinema e legalità”, ospitato nell'aula magna della sede centrale dell'istituto Bacaredda-Atzeni (via Grandi): Alessandra Uscidda, comandante del reparto di polizia penitenziaria del carcere di Uta, parlerà de “Il sistema carcerario dagli anni di piombo ad oggi: terrorismo e radicalizzazioni”. Alle 9.30 sarà proiettato un film diretto da Uli Edel “La banda Baader Meinhof” che servirà da spunto per fare il confronto tra il terrorismo politico degli “anni di piombo” e il terrorismo di matrice islamica. Come capita sempre nel corso di questo ciclo, sarà presente Tore Cubeddu che farà il commento registico del lungometraggio.
E poi interverrà Uscidda che, prima di approdare al carcere cagliaritano, ha lavorato a lungo nelle case circondariali lombarde. Luoghi nei quali ha potuto toccare con mano il mondo del terrorismo e della radicalizzazione dei detenuti negli istituti di pena.
È questo il sesto appuntamento con il ciclo “Cinema e legalità”, nato grazie alla collaborazione dei partner delle rassegna (ministero di Giustizia, Regione, Città metropolitana, Università di Cagliari, Amn e Ordine degli avvocati). Un ciclo partito lo scorso 30 novembre quando Rita Dedola, presidentessa dell'Ordine degli avvocati di Cagliari, parlò di “Usa-Italia: sistemi giudiziari a confronto, la difesa e i suoi principi”.
Dopo l'incontro di mercoledì, il prossimo appuntamento è fissato per il 1° febbraio, quando Celestino Tabasso, presidente di Assostampa Sardegna, parlerà de “La libertà di stampa e il sindacato dei giornalisti”.
Il Bacaredda-Atzenti è stato anche scelto dal ministero della Pubblica istruzione per ospitare, il 7 marzo, la mostra itinerante Ansa dedicata ai giudici Falcone e Borsellino.