Nei prossimi giorni alternanza di pioggia e schiarite. Stasera si rinforza il maestrale
L'Isola ancora nella morsa del gelo, anche se meno rispetto alle regioni adriatiche esposte al freddo siberiano. Nei prossimi giorni il clima regalerà giornate con precipitazioni alternate a schiarite, sino al fine settimana quando potrebbero tornare anche le nevicate a bassa quota.
«Nelle ultime ore l'aria gelida ci ha regalato una tregua, anche se il freddo persiste», dice il maresciallo Girolamo Paciolla, ieri sera di turno all'Ufficio Meteo dell'Aeronautica Militare nella base di Decimomannu. «Ora la depressione si sposterà un po' più a est e favorirà per un po' una leggera ripresa dell'alta pressione». Oggi, dunque, ci potrebbe essere qualche ora di bel tempo, ma poi in serata nuovamente è previsto l'ingresso del maestrale con un'ondata di aria fredda.
«Sarà leggermente più umida rispetto al freddo secco degli ultimi giorni», prosegue l'esperto, «le temperature resteranno stazionarie, con le massime prima in leggero aumento e poi in diminuzione e peggioramenti nel fine settimana».
Domani dunque nuova ondata di aria fredda e l'ingresso di una perturbazione che porterà piogge sparse in varie zone dell'Isola. «Avremo così precipitazioni a fasi alterne sino a domenica», conclude Paciolla. «In quella giornata non escludiamo nemmeno nuove nevicate a bassa quota, tra i 700 e gli 800 metri».
Previsioni confermate anche dagli esperti del Dipartimento idrometeoclimatico dell'Arpas. «Il cielo sarà poco nuvoloso», prevedono per domani, «con addensamenti sul settore orientale e isolate precipitazioni, anche a carattere nevoso, sopra i mille metri nella mattinata. Gelate, poi, nelle ore più fredde». Nel Nuorese e in Ogliastra, anche nelle grandi città, si potrebbero toccare gli zero gradi, mentre in montagna le colonnine dei termometri scenderanno ulteriormente. «Giovedì e venerdì», annunciano dall'Arpas, «il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con probabili piogge venerdì». Nel weekend l'ulteriore peggioramento.
Francesco Pinna