MEM.
Giovedì mattina presentazione del progetto Euman
Gli studenti dell'artistico Foiso Fois saranno i protagonisti del progetto Euman che mira a sperimentare un modello virtuoso di educazione alla cittadinanza europea. L'appuntamento è per giovedì, dalle 9, nella sala eventi del secondo piano della Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli.
L'INIZIATIVA Il CesUE, società spin-off della prestigiosa università d'eccellenza pisana scuola superiore Sant'Anna, ha vinto con il progetto Euman Arts and humanities for an inclusive Eu un bando europeo in partnership con la rete nazionale dei licei artistici e la rete nazionale Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici e con Rai Cultura.
IL CONCORSO Durante la mattinata sarà presentato il concorso nazionale It's Euman , dedicato agli studenti dei licei artistici e dei licei musicali e coreutici italiani. I ragazzi devono creare opere originali che rappresentino simbolicamente e comunichino efficacemente la relazione tra lo sviluppo del processo di unificazione politica dell'Europa e la possibilità di comprendere e affrontare in un'ottica multilivello e di lungo termine la crisi migratoria.
RAI CULTURA A seguire visione e discussione del recital musicale di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, con Paolo Barillari, Davide Magnabosco e Michela Ciusani Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato , realizzato da Rai Cultura, per la regia di Sandro Vanadia.
LA CONCLUSIONE Infine una lezione dialogica dal titolo Migrazioni e Unione Europea a cura di Valentina Usai, CesUE, Movimento federalista europeo. Tema centrale le problematiche dei fenomeni migratori verso l'Unione Europea. Padrone di casa lo sportello Europe Direct Regione Sardegna, che aprirà i lavori e fornirà agli studenti una panoramica sulle opportunità di mobilità per i ragazzi delle superiori.