Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari contro la tratta di persone

Fonte: web SardegnaOggi.it
8 maggio 2009

giovedì, 07 maggio 2009


prostituzione
Uno slogan per far conoscere il numero verde antitratta contro lo sfruttamento soprattutto sessuale che riguarda gli immigrati. Lo dovranno creare, attraverso un concorso, gli studenti delle scuole secondarie che dovranno trovare le parole giuste, uno slogan, un logo, per far conoscere sempre più il servizio (telefono 800-290290) gestito da Comune e da volontari delle Associazioni cristiane lavoratori italiani (Acli).

CAGLIARI - “Tutte le scuole - ha spiegato il responsabile delle Acli Fabio Meloni - e tutti gli studenti sono invitati a dare il loro contributo ideativo''. Un servizio attualmente molto utilizzato: oltre 1.600 telefonate al numero verde antitratta sono arrivate da dicembre 2007 ad aprile 2009. ''Per noi - ha detto l'assessore delle Politiche sociali, Anselmo Piras – è importante mandare avanti questa azione: abbiamo operatori sensibili in grado di avviare un processo di aiuto e recupero fondamentale. A volte si parte da una telefonata, poi si cercano le soluzioni giuste attraverso volontariato, contatti, colloqui e strutture comunali''.

Il servizio, sino ad oggi finanziato dal Dipartimento per i diritti e le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, garantisce un primo filtro alle richieste di aiuto, con anonimato garantito, a tutti coloro che ne hanno bisogno. ''Un servizio fondamentale - ha aggiunto il sindaco di Cagliari, Emilio Floris - per aiutare le fasce deboli. Le sinergie devono essere un obbligo: le iniziative devono convergere verso un unico obiettivo e non andare per vie parallele o addirittura divergenti''.

La dirigente del Comune di Cagliari Ada Lai ha ricordato la recente approvazione di un progetto chiamato ''Non si tratta''.