Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A Cagliari con il Metastasio ritrovato

Fonte: L'Unione Sarda
7 maggio 2009

Agenda. E in Galleria Comunale l'Alfabeto dell'arte oggi è dedicato a De Chirico



Stasera alle 17, Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari, si presenta il volume di Elena Sala Di Felice Sogni e favole in sen del vero. Metastasio ritrovato , edito da Aracne-Roma). Interverranno Massimo Arcangeli (Università di Cagliari) e Alberto Beniscelli (Università di Genova), coordinerà il dibattito Luisa Mulas (Università di Cagliari). A lungo docente di Letteratura italiana nell'ateneo cittadino, Elena Sala Di Felice è una delle massime conoscitrici di Metastasio, alla cui rinnovata fortuna ha contribuito con studi di raro rigore metodologico e una cospicua produzione editoriale. Il volume raccoglie alcuni dei suoi saggi più vitali sul grande riformatore del melodramma settecentesco e offre un inedito percorso nella recente riscoperta critica di Metastasio: un poeta scenico oggi pienamente restituito alla sua affascinante esperienza di protagonista della civiltà letteraria, teatrale e musicale europea.
ALFABETO DELL'ARTE Per l'Alfabeto dell'arte, sei conferenze dal taglio divulgativo proposte dalla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, stasera dalle 17 alle 19 protagonista è Giorgio De Chirico. L'enigma della metafisica e il classicismo il tema che sarà trattato dalla giovane storica dell'arte Marzia Marino. Cura il percorso il direttore Anna Maria Montaldo.
INCONTRI D'AUTORE Per Incontri d'Autore, oggi alle 18 Andrea Frailis incontra Salvatore Cubeddu e il suo L'ultima battaglia, la grande sfida per la conquista della Sardegna . A Cagliari, Libreria Murru, via San Benedetto 12 c.
MANÀMANÀ Stasera alle 19 al Manàmanà, per “Al Sadaqa - scritture, suoni e immagini dal mondo arabo”, Miele Amaro presenta La piccola lanterna di Ghassan Kanafani a cura di Giuseppe Pusceddu. Illustrazioni Giorgio Polo. Intervengono Daniela Paba e Daniela Scotto. Con Associazione Sardegna Palestina. Segue d'autore. Posti limitati. Pren. 070651759.
PASCARELLA Promossa dalla Libreria Internazionale Koiné si presenta stasera alle 18, Biblioteca Comunale di Sassari, il libro curato da Sandro Ruju La Sardegna di Pascarella . Coordina Alberto Pinna, letture di Clara Farina e Stefano Mancini. (g.m.)

07/05/2009