Autore: Redazione Casteddu Online il 29/12/2016 15:25
La proposta del gruppo Pd verrà presto discussa in consiglio Comunale: al Ctm la gestione del trasporto pubblico anche su rotaia nei 17 comuni della città metropolitana.
Accorpare il servizio di trasporto pubblico della metropolitana leggera al Ctm per avere un servizio unitario. E’ questa l’ambiziosa sfida proposta dal gruppo Pd del comune di Cagliari con un ordine el giorno che verrà presto discusso in consiglio comunale. Un servizio che oggi serve su gomma otto comuni dell'area vasta che si estenda anche su rotaia ai 17 comuni della città metropolitana.
"Sarà uno dei primi atti che i l consiglio comunale esaminerà alla ripresa dei lavori" commenta dal suo profilo facebook il consigliere Fabrizio Rodin capogruppo Pd. "Non è giusto che ci siano cittadini di serie A e B."
"La prossima sfida politica sarà candidare il Ctm per il trasporto pubblico locale su gomma e su ferro dei 17 comuni della città metropolitana - scrive il consigliere Fabrizio Marcello. Ad oggi con 235 autobus e 29 filobus la rete del Ctm percorre 12.612.171 km distribuiti su un'area di 402 km quadrati, attraversa 8 comuni dell'area vasta con una popolazione di 331.979 abitanti, chiude il 2015 con un utile di 2,5 milioni di euro. Tenendo conto che ad oggi insistono servizi di trasporto pubblico disomogenei, attribuire la titolarità della gestione del servizio su rotaia Metro Cagliari e gomma al Ctm garantirebbe un servizio omogeneo efficace per tutti i 431.000 cittadini Metropolitani."