Comune. Iniziata da viale Colombo la sistemazione dei punti luce stradali
Nuovi punti luce stradali per risparmiare energia. L'assessorato comunale alla Pianificazione dei servizi sta procedendo alla sostituzione dell'impianto di illuminazione con l'obiettivo di abbassare i costi di gestione e rendere le strade più sicure.
La prima arteria interessata dal progetto è viale Colombo, da piazza Deffenu a via Caboto, dove i tecnici del Comune sono al lavoro da lunedì. L'intervento, che si concluderà entro la fine della prossima settimana, prevede non soltanto la sostituzione di 70 plafoniere posizionate sui 35 pali stradali, ma anche la sistemazione di nuove lampade che consentiranno, con una adeguata illuminazione, di risparmiare energia.
In sostanza, le lampade da 400 watt finora utilizzate per l'illuminazione delle strade urbane saranno sostituite con punti luminosi da 250 watt. Una riduzione di potenza che si traduce nel solo risparmio energetico e non in una visibilità ridotta per automobilisti e pedoni.
Da lunedì i tecnici dell'assessorato comunale si sposteranno nel quartiere di Stampace nelle vie Mameli e Caprera. Qui le luci bianche che illuminano le strade saranno sostituite con lampade a luce gialla.
07/05/2009