Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Capodanno: in piazza con Gazzè, Gualazzi e Dolcenera

Fonte: web cagliaripad.it
29 dicembre 2016

 

 


Ansa News


 

Capodanno in piazza in Sardegna: grande musica, giochi pirotecnici, botti contenuti e misure di sicurezza rafforzate dopo i fatti di Berlino. Per la notte di San Silvestro sui palcoscenici dell'Isola si accendono i riflettori sui big della scena musicale italiana. Tra i grandi protagonisti del Concertone di fine anno arrivano a Castelsardo Max Gazzè, amatissimo protagonista della scena nazionale e internazionale, e a Sassari il pianista e cantautore Raphael Gualazzi, reduce dal tour europeo con sold out in numerosi teatri. A Castelsardo, tra i più bei borghi d'Italia, Max Gazzè sale sul palco al posto di Franco Battiato colpito dall'influenza.

Il cantante, bassista e compositore romano avrebbe dovuto prendere parte al Concertone a Roma, poi saltato. "Siamo soddisfatti di essere riusciti a convincere Gazzè a esibirsi la notte di San Silvestro nel nostro affascinante borgo", afferma il sindaco Franco Cuccureddu. Uno spettacolo nello spettacolo. I giochi pirotecnici proietteranno dalle terrazze del Castello dei Doria luci e colori nel mare del Golfo dell'Asinara. Ma non é tutto. Da una piazza all'altra dell'Isola sarà un pullulare di eventi. Cambio di programma anche ad Arzachena, Dolcenera al posto di Umberto Tozzi. Ad animare la notte del 31 a La Maddalena sarà invece Ron, Povia è atteso a Fonni mentre San Teodoro accoglierà la storica band sarda dei Tazenda. Alghero punta invece sulla giovanissima cantante spagnola, Lara Taylor, per una notte a tutto dance. Cagliari ripropone la formula degli ultimi anni: Capodanno diffuso in cinque piazze con concerti all'insegna del surf rock, jazz manouche, swing, soul, funky, cover e contaminazioni tra pop ed elettronica.

Poi ancora spettacoli e video-installazioni. Una offerta ricca e diversificata tra le suggestive vie e piazze del centro storico per un brindisi di fine anno per tutti i gusti e tutte le età. Ruotano attorno a questi eventi i momenti clou dei festeggiamenti in Sardegna per dire addio al 2016 e dare il benvenuto al 2017. Ma non ci sarà solo la grande musica. Da nord a sud la notte del 31 dicembre riserva tante occasioni di svago. In tono più soft il consueto appuntamento con i fuochi di artificio. In diversi comuni, Sassari, Alghero, Oristano, Marrubiu, Elmas per citarne alcuni, disposizioni dei sindaci ne hanno vietato l'uso. In altre località, come ad esempio Cagliari, Castelsardo, Arzachena, i primi cittadini fanno appello al buonsenso e invitano i cittadini a non esplodere i botti.