Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuove occasioni in Europa

Fonte: L'Unione Sarda
6 maggio 2009

Eurodesk. Sito internet, numero verde e informazioni per i giovani



Uno sportello animato da esperti nell'orientamento, un numero verde attivo tutti i giorni e un sito internet interamente dedicato alla divulgazione di notizie e comunicazioni. Sono questi i tre strumenti con cui da sabato sbarcherà a Cagliari Eurodesk, la struttura che da anni pubblicizza tra i giovani di tutta Europa le iniziative e i programmi di formazione promossi in loro favore dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Un'iniziativa che non vuole essere un carrozzone burocratico, ma uno strumento agile e dinamico per aiutare i ragazzi che faticano a trovare la strada per un lavoro stabile e appagante.
La sede dello sportello Eurodesk, che fa parte del programma comunitario Gioventù in azione ed è già presente in oltre cento località italiane, sarà nella fabbrica della Città dell'impresa, nell'ex distilleria di Pirri. Tutti i giorni - dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.30 - specialisti nel campo dell'orientamento forniranno notizie sulle scadenze, le linee di bilancio e le modalità di partecipazione alle iniziative messe in atto dalle istituzioni europee a favore della mobilità, della cultura e dell'occupazione. Notizie che saranno disponibili anche al numero verde 800/257330 (dal lunedì al giovedì, dalle 15,30 alle 18,30) e sul sito www.eurodesk.it .
L'obiettivo del progetto, presentato ieri da Ramon Magi, presidente della rete nazionale Eurodesk, ai ragazzi del Dettori e del Pertini, «non è tanto di dare posti di lavoro, ma di far conoscere a quanti più ragazzi possibile le oltre 250 proposte formative che l'Unione europea offre e che spesso non vengono colte solo perché restano sconosciute. Non si vuole agitare nessuna bacchetta magica, insomma, ma solo darei un aiuto concreto tra mille difficoltà».
LORENZO MANUNZA

06/05/2009