Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Natale, iniziative Comune Cagliari per chi ha più bisogno

Fonte: web cagliaripad.it
19 dicembre 2016

 

 


Ansa News


 

Festa per tutti, anche per chi ha più bisogno: assistenza rafforzata, ma anche iniziative tra cucina, musica, tradizione e divertimento coinvolgendo anziani, bambini e adolescenti. È quanto prevede il progetto "Natale Solidale 2016" che il Comune di Cagliari propone, con la collaborazione di diverse associazioni selezionate attraverso bandi pubblici, presentato in municipio. "L'iniziativa - ha spiegato Ferdinando Secchi, assessore alle Politiche sociali e Salute - è una ulteriore conferma dell'attenzione che l'Amministrazione comunale dedica tutti i giorni alle persone che soffrono e che si trovano in condizione disagiate sia dal punto di vista sociale che economico".

Domani dalle 15:30 è in programma la Festa di Natale con cena buffet per 350 persone nella palestra della Casa di accoglienza per anziani di Terramaini al civico 10 di via Valerio Pisano. Previsti anche tre cenoni per il 31 dicembre. Dalle 18 all'una del mattino 200 persone (per ciascuna delle feste) potranno accogliere l'arrivo del 2017 negli oratori delle parrocchie San Massimiliano Kolbe, San Pio X e San Gregorio Magno a Pirri. E il 6 gennaio grande Pranzo della Solidarietà per 600 ospiti. Confermati, infine, gli "Interventi domiciliari", gli "Interventi di supporto" e gli "Interventi di prossimità", per le persone a rischio isolamento, che hanno bisogno di specifico affiancamento, senza fissa dimora. Lunedì 19 si terrà il tradizionale appuntamento con "Miracolo di Natale" di Gennaro Longobardi in collaborazione con il Centro diocesano Caritas.

Sono, invece, già in corso le proposte ricreative per gli ospiti della Casa di accoglienza Vittorio Emanuele II in via Sant'Ignazio. Il 22 dicembre è poi in programma una Festa con musica corale, il 28 la Festa dei Compleanni e tre feste danzanti il 29 dicembre, il prossimo 4 e 5 gennaio. Il Comune ha previsto, però, feste diverse per i più piccoli e gli adolescenti. La settimana prossima, martedì 20, si inizia con il pomeriggio riservato ai bambini (6-12 anni) nell'Istituto comprensivo in via Brianza. Si prosegue a Pirri, mercoledì 21, nei locali dell'ExMe (quartiere Santa Teresa) dalle 17:30, e terzo appuntamento in Marina (sede del centro di quartiere in piazza Savoia), mentre un'altra festa, sempre per bambini, giovedì 22 dalle ore 17.