CTM. Da domenica alla vigilia la Navetta Natale nelle vie del centro
Ci sono guerre che è meglio non combattere: perché la sconfitta è già compresa nel pacchetto. Pretendere di andare in centro sotto Natale e trovare un posteggio, ad esempio, è una di quelle. Più che il campo di battaglia, il problema sono gli armamenti, cioè il mezzo privato: per questo il Ctm offre una linea pensata proprio per le feste, che sarà in servizio da domenica al sabato successivo (dal 18 al 24).
NAVETTA NATALE È solo lontana parente di quella che diversi anni or sono faceva la spola tra un parcheggio di scambio in periferia e il centro cittadino: i cagliaritani preferirono ingorgarsi nel traffico e non trovare un posteggio piuttosto che utilizzarla. «È un problema culturale», conferma il presidente del Ctm, Roberto Murru, «quindi abbiamo ideato un percorso che tocca tutte le strade a vocazione commerciale e, nel contempo, è sempre a meno di 300 metri dai vari parcheggi della città. Inoltre, il suo percorso interseca quelli di molte linee ordinarie del Ctm».
IL SERVIZIO Saranno utilizzati due Sprinter Mercedes lunghi sette metri (quindi, più piccoli e agili rispetto ai bus ordinari) capaci di trasportare 27 passeggeri. I mezzi avranno una livrea natalizia: l'elefante (un rimando alla Torre dell'Elefante, simbolo della città) vestito da Babbo Natale, su una slitta trainata da tanti loghi del Ctm (elefanti stilizzati). A bordo dei bus una hostess vestita da Babbo Natale distribuirà piccoli omaggi ai passeggeri. I bambini potranno chiedere di essere truccati in modo natalizio e riceveranno palloncini.
IL PERCORSO Il capolinea sarà in piazza Yenne, davanti al Cagliari calcio. Frequenza ogni 15 minuti, si può utilizzare qualunque biglietto o abbonamento valido per le linee ordinarie. I bus percorreranno in discesa il Largo, poi si sposteranno sulla corsie preferenziali di via Roma, via XX Settembre, via Sonnino e via Paoli, proseguiranno in piazza San Benedetto, poi via Dante e le vie Cocco Ortu, Bacaredda, Tiziano, di nuovo Dante, Petrarca e San Benedetto. Il ritorno: tutta via Dante in corsia preferenziale, poi le vie Alghero, Sonnino, XX Settembre e Roma, largo Carlo Felice e piazza Yenne.
IL COMUNE «Ringraziamo il Ctm», commenta la vice sindaca Luisa Anna Marras, «per aver predisposto il servizio chiesto dal Comune». Appello di Marzia Cilloccu, assessora alle Attività produttive: «Usate mezzi pubblici e gambe: conviene». E, soprattutto, non si deve parcheggiare.
Luigi Almiento