Autore: Redazione Casteddu Online il 15/12/2016 12:29
Due Sprinter Mercedes ogni 15 minuti, ecco il percorso delle nuove navette di Natale annunciate oggi dal Ctm, capolinea in piazza Yenne. A bordo regali speciali per i bambini
CTM, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Cagliari, ha studiato un itinerario che favorisce l’utilizzo del trasporto pubblico nel periodo prenatalizio.
Il percorso collega la zona di Piazza Yenne ed il Corso Vittorio Emanuele con le vie dello shopping sino ad arrivare alla zona di San Benedetto, passando per via Dante e via Alghero, utilizzando corsie preferenziali e veloci dedicate ai mezzi CTM.
Le navette collegheranno così anche i Mercati civici di Santa Maria Chiara e di San Benedetto che, eccezionalmente, nei giorni 23 e 24 dicembre saranno aperti sino alle ore 18.00.
Per rendere riconoscibili i bus, due Sprinter Mercedes, è stata utilizzata una comunicazione con l’elefante (raffigurato nel logo CTM e sulla Torre dell’Elefante, simbolo della città di Cagliari) in versione natalizia. Anche le fermate saranno contrassegnate con adesivi che indicheranno il percorso.
I mezzi avranno una frequenza di 15 minuti ed a bordo saranno presenti hostess che distribuiranno gratuitamente piccoli gadget ai passeggeri. I bambini potranno essere anche truccati, in linea con il clima delle feste, e riceveranno palloncini in omaggio.
“Abbiamo sempre un’attenzione particolare verso i nostri piccoli passeggeri – dichiara Roberto Murru, Presidente di CTM - che da bambini amano tanto gli autobus, e vorremmo che conservino, anche da adulti, il piacere di viaggiare con i mezzi pubblici”.
“Per salire a bordo sono validi tutti i titoli di viaggio CTM - continua Murru. Coloro che non posseggono già un titolo di viaggio, potranno acquistarlo o attraverso Busfinder o, senza maggiorazione, direttamente da una hostess a bordo. Il biglietto da 90 minuti da 1.30 euro sarà venduto, esclusivamente a bordo delle navette di Natale, su una CTM CHRISTMAS CARD (ricaricabile) in edizione limitata”.
Il Percorso delle Navette di Natale
Il capolinea è in Piazza Yenne davanti alla sede del Cagliari Calcio. I mezzi effettuano la discesa del Largo Carlo Felice, imboccano la corsia preferenziale di via Roma, continuano nella corsia preferenziale di via XX Settembre, corsia preferenziale di via Sonnino, corsia preferenziale di via Paoli, Piazza San Benedetto, proseguono per via Dante, via Cocco Ortu, via Bacaredda, via Tiziano, via Dante, via Petrarca, via San Benedetto. Per ritornare indietro percorrono tutta la via Dante in corsia preferenziale, svoltano in via Alghero, via Sonnino, via XX Settembre e via Roma, risalgono nel Largo Carlo Felice ed effettuano il capolinea in Piazza Yenne.
“È un rafforzamento degli ordinari servizi di linea ma anche un invito alla prova per chi non è abituato a usare i trasporti pubblici – dice Roberto Murru Presidente di CTM. Auspichiamo che le persone che normalmente utilizzano la vettura privata per recarsi in centro utilizzino maggiormente i mezzi pubblici e le navette di Natale almeno in queste giornate di intenso traffico, con la convinzione che poi troveranno così comodi e confortevoli gli autobus, da preferirli all’auto privata con relativa ricerca spasmodica di un parcheggio”.
Luisa Anna Marras, Vice Sindaca ed Assessora alle politiche della casa e della mobilità dichiara: “Una buona politica di mobilità sostenibile prevede l’intermodalità dei vettori e rappresenta un giusto compromesso in una città come Cagliari. L’utilizzo delle biciclette, del trasporto pubblico locale ed anche delle vetture private con i parcheggi di interscambio, del car sharing, delle zone pedonali stanno rendendo la nostra città più attraente e sostenibile. Abbiamo ultimato i lavori di riqualificazione delle vie del centro che rappresentano un unico percorso pedonale, un centro commerciale naturale che è al contempo anche un percorso turistico. A partire dal corso Vittorio Emanuele sino alla rinnovata piazza Garibaldi e da qui alla via Paoli e alla via Alghero, tutto il centro della città può essere comodamente raggiunto con i mezzi pubblici. Invitiamo i cittadini ad utilizzare i parcheggi di scambio, come quelli nei multipiano in struttura, Piazza Nuova al Parco della Musica ed il Parcheggio Manzoni, oltre i parcheggi di Cammino Nuovo, il parcheggio CIS ed il parcheggio delle Ferrovie dello Stato”.
L’Assessora alle Attività produttive, Turismo e Politiche delle Pari Opportunità Marzia Cilloccu dichiara: “L’Amministrazione Comunale ha voluto rivitalizzare il commercio in città iniziando dai mercatini di Natale nel Corso Vittorio Emanuele e Piazza Yenne, ma anche con l’apertura serale di tutti i Mercati Civici, compresi quelli di Santa Chiara e di San Benedetto nei giorni 23 e 24 e 30 e 31 dicembre. Credo che l’Amministrazione Comunale debba trovare soluzioni per migliorare la vivibilità dei suoi cittadini e che l’utilizzo dei mezzi pubblici e l’inserimento delle Navette di Natale siano una risposta intelligente della nostra Azienda di Trasporto, CTM, al grande traffico di questi giorni: un servizio importante che collegherà i parcheggi principali della città con le vie dello shopping”.