Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Migranti, Fi Cagliari contro hub nel porto canale

Fonte: web cagliaripad.it
16 dicembre 2016

 

 


Ansa News

 

L'Hub per i migranti nell'area del Porto Canale? La zona deve essere destinata a migliorare la rete strategica del turismo della città, potenziando i servizi a favore dei crocieristi e ospitando punti di ristorazione, negozi e uffici informazioni. È la posizione del gruppo consiliare di Forza Italia in merito all'ipotesi di una struttura per l'immigrazione nello scalo marittimo del capoluogo.

"Pur sensibili al problema immigrazione - spiegano i consiglieri Stefano Schirru e Alessandro Balletto - e consapevoli delle richieste che vengono avanzate dagli organi centrali dello Stato, si ritiene inconcepibile anche solo pensare che l'Hub possa essere reso fruibile a tale scopo, sia quale punto di transito dei migranti in attesa di essere dislocati in strutture più attrezzate per rispondere a tale esigenza, sia quale vero e proprio centro di accoglienza di più lungo periodo".

I consiglieri suggeriscono un'alternativa: "L'accoglienza - hanno sottolineato - che s'intende dare a queste persone non deve significare la minorazione delle risorse della città e, per essere efficace, non può prescindere dall'individuazione di aree specifiche sufficientemente attrezzate a far fronte a quella che con il passare dei giorni sta divenendo, oltre che un caso politico, anche una vera e propria emergenza umanitaria".