Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'albero di Natale con i desideri dei bimbi del Microcitemico

Fonte: L'Unione Sarda
12 dicembre 2016

PIAZZA COSTITUZIONE. Arte terapia

 

 

Soli, cuori, nomi e figure di animali e di persone. Tutti colorati e dipinti come solo i bimbi sanno fare, con la loro fantasia e i loro sogni. Disegni impressi nelle decine di palline appese al grande “Albero dei desideri”, allestito in piazza Costituzione nella serata di martedì. A realizzare quelle sfere natalizie, rigorosamente in ceramica, sono stati i bambini e i ragazzi ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica del Microcitemico. L'iniziativa è stata resa possibile dalla Fondazione Lene Thun, in collaborazione con la Fondazione Enrico Maria Giulini e col supporto dell'amministrazione comunale.
Ieri mattina, nella sala Retablo di palazzo Bacaredda, gli assessori Marzia Cilloccu e Paolo Frau hanno fatto gli onori di casa ai rappresentanti delle due Fondazioni che hanno illustrato le finalità del progetto. Cagliari è una delle cinque città italiane che ospitano il grande albero. «I decori sono i desideri dei bambini - ha detto Ivan Pascarello della Thun - che danno forza e speranza alle famiglie».
Soddisfatta Gabriella Nardi che quei bimbi segue quotidinamente: «L'arte terapia è in grado di lenire le sofferenze e di dare sollievo. Non pensavamo che i lavori dei nostri piccoli pazienti avrebbero abbellito l'albero di papa Francesco e quello della nostra città». Quest'ultimo sarà illuminato in anticipo rispetto a quello di piazza San Pietro.