MARTEDÌ, 05 MAGGIO 2009
Pagina 1 - Cagliari
CAGLIARI. Oltre 120.000 i visitatori che sabato e domenica hanno affollato i novantotto siti della tredicesima edizione di «Monumenti aperti». Fra i siti più visitati il teatro Civico in via Università con oltre 12.284 presenze, la Casa Massonica con 4.026 e il centro d’arte e cultura il Ghetto degli ebrei con 3.500 persone che hanno firmato il registro di ingresso. Molto gettonata anche la Scala di ferro, aperta per la prima volta e gli ampi sotteranei del Bastione di San Remy.
Ha riscosso successo anche l’iniziativa dedicata ai più piccoli «Sguarda la Città» che ha coinvolto oltre 500 bambini delle scuole elementari in cinque diverse piazze della città. Seguiti da animatori specializzati i più piccini hanno potutto così misurarsi con una serie di temi legati alla città e alla valorizzazione dei siti archeologici e monumentali.
I punti di informazione hanno lavorato a pieno ritmo nel dare informazioni sia ai turisti che hai cagliaritani. Inoltre all’ingresso di ogni monumento era disponibile materiale informativo, tra cui una guida ai monumenti visitabili. Gli elaborati sono stati consegnati all’Exmà dove è stata allestita una mini mostra. Buona affluenza anche a Settimo San Pietro (erano stati allestiti una serie di bus per il trasporto gratutito degli interessati), che ha condiviso con Cagliari le date del 2 e 3 maggio. Sono stati oltre seicento ad aver visitato i tre monumenti aperti, fra cui il museo multimediale «Arca del Tempo» dove per la prima volta è stato reso visitabile il pozzo nuragico.
La tredicesima edizione di Monumenti aperti proseguirà dal prossimo fine settimana (sabato 9 e domenica 10 maggio) per gli aspetti regionali. Il programma prevede infatti che la manifestazione faccia tappa a Iglesias, Sassari e Quartu (il calendario completo è consultabile sul sito www.monumentiaperti.com).
A queste iiziative andranno aggiute anche quella della Provincia. Oggi alle ore 10 nella sala consiliare di palazzo Regio, il presidente Graziano Milia e l’assessore al Turismo Piero Comandini, presenteranno la manifestazione «Monumenti aperti in Provincia 2009» che si concluderà a Ottobre. Trentatrè sono i Comuni che hanno aderito all’iniziativa. Di questi nove apriranno per la prima volta i loro monumenti al pubblico. L’edizione 2009 prevede anche quattro itinerari tematici proposti a livello regionale e tre nella provincia.