Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Domenica di shopping natalizio, il Largo intasato da auto e pedoni

Fonte: L'Unione Sarda
12 dicembre 2016

Centro presidiato dalla Polizia municipale. Tamponamento a catena sull'Asse mediano

 

 

La speranza è sempre quella: trovare, magicamente, un parcheggio libero a due passi dalla propria destinazione. Invece ci si ritrova imbottigliati nel fiume immobile e compatto di auto nel largo Carlo Felice. Domenica prenatalizia all'insegna del traffico, quella di ieri a Cagliari.
Il Largo, spiegavano ieri dalla centrale operativa della Polizia municipale, è stata la strada con più problemi. Ad attirare migliaia di pedoni e di auto, i mercatini natalizi allestiti in piazza Yenne, lungo il Corso e in piazza del Carmine. Le auto, intorno alle 19,30, si muovevano a fatica. «Abbiamo dovuto fare alcune deviazioni», spiegava il tenente Davide Ullasci, in servizio all'altezza di piazza Yenne. «L'afflusso è stato addirittura superiore alle aspettative».
Il guaio è la pretesa di parcheggiare a pochi metri dai negozi dove si intende andare o, in questo caso, dai mercatini: un'abitudine difficile da scoraggiare. Spesso, anche in giornate come ieri, nei parcheggi a pagamento rimangono stalli vuoti.
LE ALTRE VIE A RISCHIO Intenso ma tutto sommato scorrevole il traffico nelle altre strade considerate a rischio intasamento: via Alghero, via Sonnino, via Dante, via Roma. È qui che si è concentrato il massiccio spiegamento di forze messo in campo dal comando della Municipale: «Tutte le pattuglie disponibili sono in servizio sulle strade dalle 13 alle 20», spiegava il funzionario Franco Podda. «In più, abbiamo implementato il servizio con ulteriori pattuglie, soprattutto fra il Corso, il Largo e piazza Yenne. Nei giorni feriali, all'elenco dei punti sottoposti a osservazione speciale da parte della Municipale si aggiungono via Tuveri e piazza Repubblica.
SOTTO IL BASTIONE Un altro punto caldo è la rotatoria sotto il bastione Saint Remy: lì, ormai dall'inizio del mese, ogni giorno, dalle 17 alle 21, due agenti regolamentano l'attraversamento dei pedoni, talmente intenso e continuo che, lasciato a se stesso, paralizzerebbe il flusso delle auto tra viale Regina Elena e viale Regina Margherita, in salita e in discesa. «Spesso i colleghi hanno difficoltà perché certi maleducati pretendono di passare a tutti i costi», racconta Podda.
ASSE MEDIANO A complicare il quadro, poco dopo le 20, è stato un tamponamento a catena che ha bloccato il traffico sull'Asse mediano. Un'Opel Astra guidata da un 24 enne di Sinnai ha urtato la Smart di un 35enne di Dolianova, finita a sua volta su una Mercedes di una 36enne di Meana Sardo. La Mercedes ha urtato una Fiat 500 di una 27enne di Cagliari che è finita addosso a una Bmw condotta da un 49 enne di Cagliari. Ferite leggere per i conducenti della Smart e della 500. (m. n.)