Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Festa degli alberi, 1500 piante a Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
5 dicembre 2016

Festa degli alberi, 1500 piante a Cagliari

Mille bambini nati a Cagliari nel 2015, così il Comune di Cagliari pianta mille alberi, anzi di più: 1.500. Anche quest'anno - l'appuntamento è fissato per martedì 6 al parco di San Michele - venti classi animeranno la Festa degli alberi
 

Mille bambini nati a Cagliari nel 2015, così il Comune di Cagliari pianta mille alberi, anzi di più: 1.500. Anche quest'anno - l'appuntamento è fissato per martedì 6 al parco di San Michele - venti classi con circa 400 bambini animeranno la Festa degli alberi, importante manifestazione che da un lustro coinvolge cittadini, esperti, agronomi, ambientalisti e soprattutto i bimbi.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con Forestas, agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell'ambiente. L'indicazione è quella di piantare tanti alberi quanti sono i bambini nati nello scorso anno. "Ma noi andiamo oltre - ha spiegato l'assessore comunale della Cultura e Verde pubblico, Paolo Frau - con uno sforzo ulteriore. Solo guardare i bambini in attività è una grande gioia".

Sì, perché i bambini delle elementari e delle scuole dell'infanzia faranno i giardinieri. Aiutati dalle maestre, dagli operatori del Servizio verde pubblico del Comune, dai volontari di Legambiente e da una rappresentanza degli studenti Erasmus a Cagliari. "Gli alberi ci regalano tantissimo - ha detto Annalisa Columbu, presidente di Legambiente Sardegna - questo un tempo era scontato, ma forse oggi per le nuove generazioni lo è un po' meno. I bambini poi nel corso degli anni potranno andare a visitare gli alberi che hanno piantato". Tutti con rastrelli, palette e innaffiatoi. Al termine della manifestazione ai bambini sarà offerta una piccola merenda.