Rottamazione cartelle Equitalia, finalmente c'è il modulo. Tutte le scadenze
Bollo auto e multe stradali, ma non solo. Utilizzando il modello DA1 possibile aderire alla nuova sanatoria. Diverse le modalità di pagamento per estinguere ogni debito contratto con la realtà in fase di cancellazione.
Utilizzando il modello DA1 è possibile aderire alla nuova sanatoria dei ruoli Equitalia, compresa quella del bollo auto e delle multe stradali. Secondo quanto si legge sul portale, Equitalia Servizi di riscossione comunica al contribuente entro il 31 maggio 2017 l’ammontare complessivo delle somme dovute e gli invierà i bollettini di pagamento. La definizione agevolata prevista dal decreto legge numero 193 del 2016 - convertito con modificazioni dalla legge numero 225 dello stesso anno, in vigore dallo scorso 3 dicembre - si applica alle somme riferite ai carichi affidati a Equitalia tra il 2000 e il 2016. Chi intende aderire paga l’importo residuo delle somme inizialmente richieste senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non è previsto il pagamento gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.
In caso di pagamento in unica rata, ricorda inoltre il portale 'La legge per tutti', la scadenza è fissata a luglio 2017. Chi preferisce pagare in più rate può chiederne fino a un massimo di cinque (non più quattro come stabilito in precedenza) e ci sarà più tempo per pagarle: l’ultima scadenza della rateizzazione, infatti, è a settembre 2018 e non più a marzo. Possible pagare con la domiciliazione bancaria o in banca, con il proprio home banking, agli uffici postali, nei tabaccai - tramite circuiti Sisal e Lottomatica - sul sito www.gruppoequitalia.it, con la App Equiclick o agli sportelli Equitalia.
COME PRESENTARE LA DOMANDA - La dichiarazione di adesione alla definizione agevolata può essere presentata dal contribuente: presso gli Sportelli dell’Agente della riscossione utilizzando il modulo DA1 (da scaricare qui), o alla casella email/pec della Direzione egionale di Equitalia Servizi di riscossione di riferimento, inviando il modulo DA1 compilato in ogni sua parte (qui la guida alla compilazione) assieme a una copia del documento di identità.