Turismo, Cagliari primeggia nella top ten delle migliori destinazioni italiane
Cagliari, Udine e Catania primeggiano nella top ten dell’Oscar 2016 per la migliore destinazione turistica italiana, la classifica redatta del Cast dell’Università di Bologna sulla base delle valutazioni di oltre 400.000 turisti stranieri rilevate da Banca d’Italia alle frontiere negli ultimi 6 anni. La ricerca, che riguarda la percezione degli stranieri in relazione alle proprie aspettative, è stata presentata alla nona edizione di Bto – Buy Tourism Online in corso a Firenze.
Tra le destinazioni tradizionalmente più visitate Venezia si classifica 31/a, seguita da Firenze (33/a) e Roma (47/a). “Il ranking – spiegano Andrea Guizzardi e Annalisa Stacchini, i curatori dell’indagine – non rappresenta semplicemente una valutazione diretta del valore dell’offerta turistica locale, ma riflette anche il ‘matching’ tra quanto promesso dalla destinazione sulle vetrine internazionali e quanto effettivamente riscontrato dal turista. Cagliari, Udine o Catania battono destinazioni molto più blasonate e ricche di attrazioni, come Roma, anche perché mantengono quello che promettono”.
“Il successo di Cagliari premia gli amministratori e gli operatori, per la capacità di strutturare l’offerta turistica, e la comunità che ha saputo accogliere, affascinare ed emozionare i turisti internazionali, a beneficio dell’intera Sardegna”. Lo ha dichiarato l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, esprimendo la soddisfazione della Giunta regionale per la vittoria. Cagliari primeggia in ben sei categorie: shopping, strutture alberghiere, ambiente, arte, cortesia e cucina. A conclusione della Bto di Firenze, domani l’assessore Morandi parteciperà a ‘Ecosistemi Digitali’. Evento seminariale promosso da MiBACT, MiSE, Regioni e province autonome, ospitato dalla Regione Toscana, per la definizione di un impegno comune sullo sviluppo della digitalizzazione nella promozione turistica.
Il confronto sarà incentrato anche sull’elaborazione delle prime azioni del Piano strategico di sviluppo del Turismo 2017-2022. L’esponente della Giunta Pigliaru parlerà della rinnovata agenda digitale della Sardegna.