Atletica: nella nona edizione ci sono anche staffetta (9+12 km) e KidsRun
Domenica mezza maratona e SeiKilometri
Il numero 1 sarà spillato sulla canotta di Claudia Pinna, una fra le quasi 180 podiste che domenica correranno i 21,097 km della “Crai Cagliari Respira”. La nona edizione della mezza maratona cagliaritana collezionerà oltre 900 partenti sulla distanza canonica, ai quali andranno aggiunti quelli che sceglieranno di dividere per due la fatica, correndo in team (uno sui nove, l'altro sui dodici chilometri) nella KaraliStaffetta.
IL PROGRAMMA È la prima vera festa di Cagliari Città Europea dello Sport, perché sulle strade ci saranno quasi tremila persone in scarpe da ginnastica. Il Cagliari Marathon Club, che ogni anno diventa più bravo e presto sarà in grado di allestire anche una maratona degna del capoluogo, ha inserito nel programma una prova breve non agonistica (la SeiKilometri) e una per bambini (KidsRun). Per tutti i finisher ci saranno le medaglie dei tre colori olimpici: dorata per la mezza, argentata per la staffetta, bronzea per le altre. Gli arrivi saranno tutti nello Stadio dell'Atletica “Riccardo Santoru”.
IL PERCORSO Diviso concettualmente in due parti, il percorso ricalca quello degli anni passati. Partenza alle 10 in viale Diaz all'altezza di Via degli Sport, prima metà cittadina, con qualche variazione altimetrica e un po' di slalom tra i cantieri stradali, seconda parte più naturalistica, con il Poetto e il Parco Molentargius Saline, prima del rientro allo Stadio. Un tracciato abbastanza veloce, con poche curve e la possibilità di ottenere buoni riscontri cronometrici.
LA MUSICA Anche perché, a sostenere gli atleti ci saranno ben otto band musicali che, disseminate lungo il percorso, renderanno più sopportabile la fatica. Un'iniziativa che richiama le principali maratone mondiali e che si spera serva a scoraggiare quei pochi amatori che ancora si ostinano a correre con le pericolosissime cuffiette nelle orecchie.
NON SOLO SARDI L'obiettivo degli organizzatori è coinvolgere il maggior numero di atleti non sardi, secondo il concetto di turismo sportivo finalmente condiviso dagli amministratori comunali (e regionali). «Abbiamo 220 atleti extra regione di cui la maggior parte veneti, vista la Combinata con Belluno FeltreRun, e 50 stranieri provenienti da tutta Europa e non solo. I più lontani sono due americani, annuncia l'organizzatore Paolo Serra.
I FAVORITI Non ci sono top runner ingaggiati per alzare il livello tecnico di una gara che vale anche come campionato sardo interforze. Al via, però, si schiereranno Said Boudalia, habituée della gara, e Tito Tiberti, che dovrebbero lottare per la vittoria, mentre Michele Merenda e Oualid Abdelkader (entrambi del Cagliari Marathon Club) si collacano un gradino sotto. Tra le donne, con Claudia Pinna, ci sono Manuela Manca e Roberta Ferru, ma anche Alice Capone e Cinzia Meloni. Un vero campionato sardo.
GLI OSPITI Tra i nomi da segnalare, anche quello di Giorgio Annis, ex grande mezzofondista veloce e oggi manager del gruppo Crai (naming sponsor della gara), che si confronta con una distanza per lui insolita. Al debutto assoluto sui 21 km, invece, l'attesissimo Massimiliano Medda, capocomico dei Lapola, che si improvviserà podista a oltre cinquant'anni.
Carlo Alberto Melis