Panetteras, Arregatteris e Piccioccus de Crobi. Mostra sulla Cagliari del passato
Panetteras, Arregatteris e Piccioccus de Crobi. Mostra sulla Cagliari del passato
Uno sguardo sulla Cagliari del passato. Nello spazio Search, in municipio, la mostra "Panetteras, Arregatteris e Piccioccus de Crobi" sulle tradizioni e la cultura di Cagliari allestita dall'Associazione “Quartiere Villanova”.
L'inaugurazione della mostra è prevista per il 1 dicembre alle 16.30 presso i locali espositivi del Search, nel Sottopiano del Palazzo Civico di Via Roma con ingresso nel largo Carlo Felice 2, mentre a partire dal giorno successivo, venerdì 2 sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 7 gennaio con orario 9-20.
I dettagli sono stati illustrati in conferenza stampa dall'Assessore al Turismo Marzia Cilloccu. “Finalmente – ha spiegato l'Assessore - abbiamo un valore artistico e culturale che viene esposto con tanta cura. La mostra sarà la giusta occasione per immergersi e riscoprire le tradizioni culturali di Cagliari, in linea con la recente candidatura della Festa di Sant'Efisio come Patrimonio Immateriale dell'Unesco. Un'occasione per salvaguardare il nostro patrimonio, di cui dobbiamo far tesoro noi ma anche le future generazioni”.
Scopo dell'evento è restituire un segmento della storia della città ai cagliaritani, attraverso l'esposizione dei costumi tradizionali originali o minuziosamente e fedelmente rifatti. “A quarant'anni dalla sua fondazione l'associazione mette a disposizione il suo lavoro di recupero delle tradizioni di Cagliari, con l'obiettivo di valorizzare il territorio, attraverso la promozione culturale e dell'identità”. Questo il pensiero di Antonello Piras presidente dell'Associazione “Quartiere Villanova”.