Ansa News
Più di 4.750 interventi completati su 6.590 richieste, 1.365 segnalazioni urgenti con un tempo di azione medio di 21 minuti, 8.200 buche riparate in tutto il territorio comunale: sono i numeri di due anni di attività di Cagliari Gestione Strade, progetto attivato due anni fa con la gara d'appalto scritta dal Comune di Cagliari per la gestione e la manutenzione di strade e marciapiedi con la formula del global service.
Due anni in cui l'appalto ha realizzato e aggiornato la mappatura completa della rete viaria cittadina. Un nuovo catasto delle strade che nelle prossime settimane sarà messo online, a disposizione di tutti, e che consente l'archiviazione, la consultazione e l'aggiornamento costante di tutte le informazioni che riguardano il patrimonio stradale cittadino: caratteristiche geometriche (lunghezza e larghezza carreggiata, marciapiedi, tipo di pavimentazione), segnaletica orizzontale e verticale, barriere guard-rail e dissuasori di sosta, presenza di alberi e verde e tipi di arredi urbani.
Fra i dati censiti, associati in maniera puntuale alle 2.295 strade analizzate: 28.143 parcheggi bianchi gratuiti e 3.280 stalli blu, 1.049 spazi riservati ai disabili e 256 quelli destinati al carico e scarico, 2.393 i cartelli pubblicitari presenti, 14.593 gli impianti di illuminazione pubblica. "L'appalto - ha sottolineato il sindaco Massimo Zedda durante la presentazione della nuova mappatura - ha anche permesso di realizzare un centinaio di nuovi posti di lavoro". Di certo, ha aggiunto la vicesindaca Luisa Anna Marras, "rispetto al primo anno, i servizi resi al cittadino sono stati mantenuti e persino migliorati".