Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Autorità Portuale, Rodin: "Stop commissariamento, la sede a Cagliari"

Fonte: web Castedduonline.it
24 novembre 2016

 


 

Autore: Alessandro Congia il 23/11/2016 18:20

Il consigliere comunale Fabrizio Rodin, in un ordine del giorno, chiede alla Giunta comunale e al sindaco Zedda di impegnarsi con il Governatore Pigliaru per salvaguardare il mantenimento della sede dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna a Cagliari


La sede della nuova Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna deve essere a Cagliari. Lo ribadisce il consigliere comunale, Fabrizio Rodin in un ordine del giorno: “E’ necessario mantenere su  Cagliari la sede e dare rapida attuazione alla legge di riforma secondo il decreto legislativo 4 agosto 2016 n. 169 sulla riorganizzazione delle Autorità Portuali. Per questo – dice Rodin – devono essere  sia la Giunta comunale che il Sindaco a sviluppare le opportune azioni nei confronti del presidente della Regione Pigliaru per salvaguardare il mantenimento della sede nel capoluogo per una soluzione migliore per l’intero sistema portuale regionale, chiedendo al Governatore Pigliaru e al Ministero delle Infrastrutture affinché sia data immediata attuazione alla riforma superando l’attuale stato di commissariamento che provoca perdita di competitività, di sviluppo e di lavoro.

LE VALUTAZIONI. In data 31-08-2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 il Decreto Legislativo 4 agosto 2016 n. 169 sulla riorganizzazione e razionalizzazione delle Autorità Portuali che ha modificato la legge 28 gennaio 1994 n. 84 in attuazione di quanto previsto dall’articolo 8, comma1, lettera f), della legge 7 agosto 2015 n. 124; questo decreto legislativo istituisce l’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Mare di Sardegna, ente che unifica le precedenti Autorità di Cagliari e Olbia con lo scopo di rafforzare le sinergie, la competitività e lo sviluppo infrastrutturale del sistema portuale regionale in accordo con il Piano Strategico Nazionale della Portualità.

Il porto di Cagliari - così come individuato dal Regolamento (UE) n. 1315/2013 del Parlamento e del Consiglio dell’11 dicembre 2013 - è l’unico porto in Sardegna facente parte della rete centrale europea, ovvero della rete primaria con la più alta importanza strategica per gli obiettivi della politica europea in materia di trasporti;

il Decreto Legislativo 4 agosto 2016 n. 169 che art. 7 comma 3 indentifica in Cagliari, come porto centrale, la sede dell’AdSP, in quanto scelta coerente con gli obiettivi di integrazione e sviluppo dell’intero sistema portuale regionale; la stessa norma prevede che il Presidente della Regione possa richiedere, con adeguata motivazione, al Ministro della Infrastrutture, di individuare in altra sede di soppressa Autorità Portuale la sede della nuova AdSP.

“Ogni tentativo di spostare la sede da Cagliari appare ispirata più da logiche politiche che da analisi di merito – avverte Rodin - una sede diversa da Cagliari comprometterebbe gli obiettivi della riforma e di ulteriori adesioni al sistema regionale governato da un’unica Autorità, l’intero sistema portuale regionale sta pagando un prezzo elevatissimo per effetto del lungo commissariamento delle Autorità di Cagliari e Olbia che sta comportando gravissimi ritardi nei progetti di sviluppo logistico e di conseguente adeguamento dei piani regolatori”