Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Istat: gli italiani vedono rosa

Fonte: L'Unione Sarda
23 novembre 2016

Dopo 5 anni si inverte la tendenza: risale la «fiducia» delle famiglie

rosa
Sardi meno soddisfatti di tutti Non è stato certo un anno facile ma il peggio sembra essere passato. E gli italiani, sardi compresi, sono un po' piu soddisfatti della propria vita. È la prima inversione di tendenza dal 2011 a oggi, un segnale confortante che però dovrà essere confermato dai dati dell'economia reale. Per ora a segnalare questa “ripresa” percepita c'è il rapporto annuale diffuso dall'Istat, con Sardegna in lieve crescita di fiducia. Anche se resta ultima tra le regioni con il più alto tasso di “totalmente insoddisfatti” della propria situazione economica e una famiglia su dieci con risorse “insufficienti” per tirare avanti.
I DATI Per fare la sintesi si può partire dal forte aumento della percentuale di italiani (dai 14 anni in su) che esprimono un'“alta soddisfazione” per le condizioni di vita nel complesso: si passa dal 35,1% del 2015 al 41% del 2016. Nell'Isola la tendenza è più o meno la stessa, con un notevole balzo in avanti (dal 34,9 al 39,8%) e un aumento di due decimi della media dei voti (il questionario dell'Istat chiedeva di dare un voto da 0 a 10), che sfiora il 7. Nel 2016 cresce anche la quota di famiglie italiane che giudicano la propria situazione economica invariata (dal 52,3% del 2015 al 58,3%) o migliorata (dal 5,0% al 6,4%) e le risorse economiche adeguate (dal 55,7% al 58,8%). Ed è qui, su queste percentuali, che la Sardegna migliora ma resta lontana dalla media nazionale: poco meno del 12% delle famiglie lamenta una situazione “molto peggiorata” rispetto a un anno fa (in Italia meno dell'8%) e una su due fa i conti con i soldi che entrano in casa e dice che sono “scarsi” o “insufficienti” (in tutto il Paese la media è sotto il 40%). Il livello più alto di soddisfazione, in Italia e nell'Isola, si raggiunge nella vita in famiglia (intorno al 90%). Non va male neanche il rapporto con gli amici e lo stato di salute (oltre l'82%). Molto o abbastanza soddisfatto per il tempo libero circa il 67% degli italiani (sei punti in meno nell'Isola), mentre gli occupati che apprezzano il proprio lavoro sono il 76,2% .
LE CURIOSITÀ Solo un italiano su cinque sostiene che “gran parte della gente è degna di fiducia”, mentre gli altri quattro invitano a “stare molto attenti”. Se uno perde il portafoglio, invece, è quasi sicuro di vederselo restituire da un vicino o da un appartenente alle forze dell'ordine, ma molto pochi (il 12,1% in Italia, il 13,6 nell'Isola) da “un perfetto sconosciuto”. E i problemi delle famiglie, nella vita quotidiana, quali sono? In questo caso i sardi sono più preoccupati degli italiani per le strade sporche, ma hanno meno difficoltà per trovare parcheggio, con il traffico e per il collegamento dei mezzi pubblici. L'inquinamento poi qui fa poca paura, tanto quello dell'aria quanto quello acustico. Un'Isola felice anche per il rischio di criminalità, un problema solo per quindici sardi su cento contro i quasi quaranta italiani.
Alessandro Ledda