Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Festival "Pazza idea" dedicato a Bob Dylan e Frida Kahlo

Fonte: web cagliaripad.it
21 novembre 2016

 

 


Ansa News

 

Prenderà il via martedì 24 novembre la quinta edizione del festival librario Pazza Idea, che al centro comunale d'arte del Ghetto di Cagliari porterà l'attenzione non solo sul libro cartaceo o digitale, ma allargherà gli orizzonti verso altre forme espressive integrandosi con l'innovazione legata alla cultura classica.

Tema di questa edizione, che omaggerà il Premio Nobel Bob Dylan, Frida Kahlo e Umberto Eco, è il "carattere speciale", "cioè la voglia di raccontare attraverso l'arte le follie del quotidiano che - spiega la direttrice dell'associazione Luna Scarlatta, organizzatrice dell'evento, Mattea Lissia - accadono senza che ce ne rendiamo più conto". Si parte con un'anteprima domenica 20 al museo Nivola di Orani con un reading e una proiezione di Cut-up e quindi l'avvio vero e proprio il 24 con Gianni Biondillo in conversazione con Stefano Salis. Nella sala esposizioni viene anche inaugurata la mostra The special Faces ritratti disegnati da Graziano Origa di 10 personaggi dal carattere speciale.

Tra gli appuntamenti del festival la proiezione del film "Nodirectionhome - Bob Dylan" di Martin Scorsese, pellicola del 2005, un workshop per ragazzi su Il pendolo di Foucault di Eco e incontri con Lorenzo Pregliasco, esperto di comunicazione politica, Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016 con il libro "La scuola cattolica". Poi spazio alla poesia, con Patrizia Cavalli, che presenta una performance dal vivo su Shakespeare. Nel lungo elenco degli ospiti anche Cristiano Godano, voce dei Marlene Kuntz.