Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Maltempo in arrivo: vento e temporali

Fonte: L'Unione Sarda
21 novembre 2016

 

La prolungata parentesi fredda, capace di regalarci la prima spolverata di neve sulle cime del Gennargentu, ha conosciuto una brusca interruzione a metà della scorsa settimana per mano di una piccola depressione africana che risalendo sul Canale di Sardegna ha richiamato venti di scirocco miti ed umidi. Sono tornati i temporali con accumuli fino a 70 mm nel Sarrabus e basso Sulcis. A far notizia peró sono stati i circa 20 mm caduti in mezz'ora a Pirri la cui via principale, costruita sul letto di un torrente che nasce nel colle San Michele, ha conosciuto la seconda ondata di piena in due mesi.
Le condizioni meteo, dopo residue note instabili, sono ora migliorate e si manterranno asciutte ancora per qualche giorno. Schiarite si alterneranno ad annuvolamenti senza precipitazioni e le temperature saliranno con picchi di 21°C\22°C sul Campidano, Oristanese, Sassarese e Gallura. I venti soffieranno moderati da scirocco con mareggiate lungo le coste esposte, più intense sui settori meridionali dove le raffiche saranno forti. Dalla serata di mercoledí l'Isola risentirà degli effetti di un'estesa perturbazione iberica che allungherà le sue spire nuvolose fino al Mediterraneo.
Torneranno rovesci e temporali, anche forti, che tra giovedí e venerdí bagneranno gran parte dei nostri settori. Il peggioramento sarà accompagnato anche da una rotazione dei venti che si disporranno dai quadranti occidentali introducendo masse d'aria più fresche e secche. Il week end proporrà condizioni meteo variabili e un ritorno a valori termici in linea con le medie del periodo. Le temperature massime scenderanno di nuovo sotto i 20°C e di notte farà fresco.
*meteorologo