Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quei fumetti dall'Africa

Fonte: L'Unione Sarda
18 novembre 2016

Festival Nues Oggi e domani a Cagliari tra l'Università e la Mediateca

 

 

Fra gli ospiti Said Nali e Mehdi Zouak P er conoscere meglio e da vicino ciò che bolle in pentola dall'altra parte del mare, Nues ha organizzato a Cagliari per oggi e domani un programma ricchissimo di appuntamenti racchiusi sotto il tema “Mediterraneo_Immaginario”.
Il Festival internazionale dei fumetti e dei cartoni ha messo in piedi una tavola rotonda in collaborazione con la Facoltà di Studi Umanistici dell'Università di Cagliari, che sancisce il secondo atto del gemellaggio siglato lo scorso anno a Tétouan.
Ecco perché al seminario di questa mattina (dalle 10.30 alle 13 nell'aula magna Motzo, in via Is Mirrionis 1), moderato dal direttore del festival Bepi Vigna e da Marina Guglielmi, docente di Letterature comparate, parteciperà Mehdi Zouak, direttore dell'Institut National des Beaux-Arts di Tétouan e presidente del Forum International de la Bande Dessinée, la fiera del fumetto di Tétouan, insieme al suo direttore artistico Said Nali. Insieme ai due ospiti maghrebini interverranno Ángel de la Calle, autore e critico del fumetto spagnolo, e Christophe Cassiau-Haurie, sceneggiatore francese.
Ma non è tutto: alle 18, alla Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli, Said Nali sarà il protagonista dell'approfondimento sul panorama fumettistico in Marocco; Christophe Cassiau-Haurie presenterà in anteprima per l'Italia tre volumi a fumetti in uscita. Omaggio alla fumettistica iberica, domani dalle 18, alla Mem: Ángel de la Calle presenta “Ritratti di anime morte”, mentre Laura Pérez Vernetti, fumettista e illustratrice di Barcellona, interviene con “Il caso Majakovskij”, Coconino Press. (gr.pi.)