Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Manno, lavori tra i reperti

Fonte: L'Unione Sarda
18 novembre 2016

Alcuni giorni fa l'interruzione per il ritrovamento dei resti delle mura di Castello

 

Nessun rischio: la Soprintendenza dà l'ok dopo le verifiche 

 

 

Per qualche settimana, i lavori di sistemazione di via Manno si sono fermati. Nell'area del cantiere, in piazza Martiri d'Italia, gli scavi hanno messo in luce l'ennesimo ritrovamento di reperti storici. Così l'impresa Mastio ha chiamato la Soprintendenza e atteso la relazione prima di riprendere l'attività nel cantiere. Che, va detto, rispetto ai 425 giorni stabiliti nel capitolato d'appalto (8 aprile 2017) saranno molto più brevi, nonostante quest'ultimo intoppo.
REPERTI DANNEGGIATI «Le opere saranno consegnate entro Natale - dice l'assessore alla Viabilità Luisanna Marras - purtroppo questi inconvenienti li abbiamo sempre conosciuti. Cagliari è una città storica, lo sappiamo. Tra l'altro, proprio in piazza Martiri, poco più di vent'anni fa, durante altri lavori, si era verificato lo stesso identico problema. Stavolta, infatti, i reperti sono stati trovati manomessi, danneggiati».
SENSIBILITÀ Allora non erano state segnalate anomalie e la posa della rete fognaria proseguì senza alcuna interruzione. Nel tempo, però, è cresciuta la sensibilità e a metà ottobre le ruspe si sono improvvisamente fermate. Hanno ripreso da una settimana e i commercianti sembrano molto più sereni immaginando un Natale senza quella rete da cantiere, la polvere e l'inevitabile rumore delle macchine.
L'IMPRESA «Siamo stati fortunati - dice Anselmo Paganessi, titolare del “Caffè letterario” - l'impresa è seria è lavora molto bene. L'acquazzone dei giorni scorsi non ha creato il minimo problema. Sono molto contento che questa via, alla fine, diventerà molto bella e accogliente. Ma non credo che questo sia sufficiente, penso ci sia bisogno di altro. Il Comune comunque sta facendo la sua parte».
NESSUNA SORPRESA Anna Melis, che ha aperto a giugno il suo negozio di calzature “Tata”, non vede l'ora che il cantiere sia chiuso: «Quando ho deciso di fare il passo, lo sapevo che sarebbero partiti i lavori. E poi non sono rimasta sorpresa dal fatto che sia stato necessario l'intervento della Soprintendenza, è una vita che succede in qualsiasi tipo di lavori a Cagliari».
CORAGGIO La stima per l'impresa Mastio di Nuoro è quasi unanime. «I disagi li avevamo messi in conto - sottolinea Gianluca Careddu, della gioielleria “Ciprea” - ma si superano. Personalmente devo dare atto all'attuale amministrazione per aver dimostrato coraggio nell'avviare questi lavori. Non era facile, ora spero si capisca che se vogliamo una città più bella un po' di sacrifici occorre farli. Sperando, naturalmente, che siano ripagati in futuro».
PIAZZA YENNE In definitiva, poche lamentele - d'altronde,i lavori sono quasi ultimati - e attesa per vedere via Manno completamente rimessa a nuovo come via Garibaldi. Anche i resti dei pilastri delle mura del castello scoperti in piazza Yenne sono stati fotografati e repertati in immagini. Completata la posa dei sottoservizi, si provvederà a chiudere lo scavo e a consegnare l'opera. L'attesa è quasi finita. ( v. f. )