Autore: Jacopo Norfo il 17/11/2016 15:36
In occasione della terza Giornata Mondiale per la lotta al tumore al pancreas, che si celebra oggi 17 novembre, alcuni monumenti e luoghi più conosciuti di Cagliari verranno illuminati di viola. Questo è il modo per il capoluogo sardo di aderire alla Campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas” finalizzata a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo male subdolo.
Fino a tarda notte, il Palazzo Civico di via Roma , il Bastione Saint Remy insieme alla Vetreria e l'Exmè di Pirri, verranno, quindi, illuminati di viola, il colore scelto dai promotori dell'iniziativa.
L'amministrazione comunale di Cagliari ha deciso di schierarsi accanto all'Associazione Nastro Viola, illuminando i suoi monumenti, con l'obiettivo di sensibilizzare ed informare su un tumore di cui si sa ancora poco. “ Ad oggi solo il 2% dei fondi europei sono destinati a questa patologia, nonostante l'alto tasso di mortalità” ha spiegato la consigliera comunale Benedetta Iannelli.
Alla presentazione di stamattina al Palazzo Baccaredda è intervenuto l'Assessore alle Politiche Sociali e Salute Ferdinando Secchi. “E' fondamentale – ha commentato Secchi - il rapporto fra amministrazione comunale e associazioni nel creare una maggiore consapevolezza dei sintomi, della prevenzione e dei fattori di rischio come il fumo, sia attivo che passivo, nella speranza di migliorare le percentuali di tumori curati e per portare avanti la ricerca”.
Per l'Associazione Nastro Viola, è stata Claudia Sitzia a entrare nel merito di alcuni dettagli della campagna oltre che degli obiettivi dell'associazione stessa. “Questa è un'utile campagna di informazione anche per i medici su questo male definito “killer silenzioso”. Ma anche un appoggio ai pazienti e alle loro famiglie, in ricordo di chi non c' è più”.
A chiudere la conferenza, è stata la consigliera Rita Polo, in qualità di presidente della Commissione Politiche Sociali e Salute, che ha ribadito come “le associazioni giochino un ruolo di fondamentale importanza nell'aiutare l'amministrazione a prendere le scelte più giuste. Un impegno che si protrarrà nel tempo”.