redazione@cagliaripad.it
L'arrivo di Renzi e del presidente cinese Xi Jinping a Cagliari blocca le vie della città.
Stato di massima allerta e città blindata per l'arrivo, mercoledì 16 novembre, del presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping. La macchina organizzativa per garantire l'incolumità del presidente, di sua moglie e dei suoi ministri, si è messa in moto da tempo, complice il rigido protocollo imposto dalle autorità cinesi.
Il capo di Stato e la sua delegazione viaggeranno su due aerei differenti, attesi in tarda mattina nello scalo di Cagliari Elmas. Saranno accolti all'aeroporto dal governatore Francesco Pigliaru, dai sindaci di Cagliari e Elmas, Massimo Zedda e Antonio Ena, e dalla prefetta Giuliana Perrotta. Imponente il dispiegamento di forze che seguirà il corteo di auto blindate e di scorta lungo il percorso e che contemporaneamente dovrà anche vigilare sull'arrivo del premier italiano, Matteo Renzi, nel capoluogo per sottoscrivere il Patto per Cagliari, poi il 17 tappa a Sassari.
Verranno anche dislocati reparti speciali provenienti dalla Penisola: i Nocs, Nucleo operativo centrale di sicurezza della Polizia di Stato addestrato per portare a termine operazioni ad alto rischio, e le unità di Polizia a cavallo. Oltre a questi sono stati mobilitati circa 225 volontari della protezione civile che, in coordinamento con l'apparato di sicurezza, forniranno un supporto sul versante della viabilità.
Programma fitto per il premier fiorentino che nel corso del pomeriggio di domani giungerà nel capoluogo sardo: siglare il Patto per Cagliari con il sindaco Massimo Zedda e partecipare a due incontri sul Referendum costituzionale di cui uno giovedì a Sassari. Xi Jinping visiterà l'area archeologica di Nora e aspetterà il premier al Fort Village dove alle 20 è previsto l'incontro e a seguire la cena con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che dovrebbe arrivare a Cagliari qualche ora prima.
Strade bloccate. Domani, insomma, Cagliari sarà una città sorvegliata speciale:
16 NOVEMBRE
È vietato il transito, la sosta e la fermata:
Dalle ore 14:10 alle ore 15:10 per la Ss195 d Cagliari Km 0 a Pula Km 28 (via Diaz)
Dalle 14:20 alle 14:50 per la Statale 130 da Assemini a Cagliari.
Dalle ore 14:50 alle ore 16:15 per Pula: Viale Europa, Via Nora (dalla via Segni a Ponte Rio Pula), Viale Segni, via dei Trattati di Roma, viale Nora, piazza Anfiteatro, Area di sosta in località Nora.
Dalle ore 15:55 alle ore 16:30: Ss195 da Km 26 (ingresso per Pula) al Km 39.500 (Fort Village
17 NOVEMBRE
Dalle ore 7:45 alle ore 9: Ss: 195 da Pula km 39.300 (Fort Village) a Cagliari.
Dalle 8:15 alle 9: Ss130 da Cagliari a Assemini
L'incontro sulla riforma costituzionale è previsto per le 18, alla Fiera di Cagliari. Già pronti in città i cortei di protesta di diversi attivisti, tanto che è subito scattato l’allarme sul fronte dell’ordine pubblico. La Questura ha già organizzato le misure di sicurezza per evitare scontri. Si prevedono tra i mille e millecinquecento manifestanti. In piazza probabilmente scenderanno disoccupati, sindacati, centri sociali, al grido di "Renzi, Cagliari non ti vuole!"