Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Torna Approdi nei 'luoghi' di Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
11 novembre 2016

 

 


Ansa News

 

 

Arte partecipata, interazione multiculturale e nuove tecnologie per trasformare i luoghi in una culla di processi creativi. Sino al 25 novembre torna a Cagliari "Approdi, festa d'arte e comunità". Un calendario fitto di appuntamenti ideato da Carovana SMI. Lazzaretto di Sant'Elia e aree vicine, i Grottoni dei Giardini Pubblici e Cinema Odissea sono le sedi dell'iniziativa.

L'edizione 2016 valorizza la rete 'Silence in the dance landscape', per la promozione della danza interdisciplinare e la coesione sociale. L'11 novembre alle 22 i Grottoni ospitano il concerto dell'ensemble Omo Abbilona con la partecipazione dei danzatori Ulises Mora e Irma Castillo. Stesso luogo domenica 13 novembre alle 18 e alle 19 l'appuntamento è con "Rites", performance a cura di Marco Lutzu, Fabrizio Casti (Musica), Ornella D'Agostino (Danza). Lunedì 14 negli spazi del Lazzaretto e di Sant'Elia gli abitanti del quartiere invitati a raccontarsi con i loro sogni e desideri. Il 19 è in programma "Giro di Stile. Scambio d'abito al femminile".

"Sant'Elia si fa bella!" dal 14 al 25 novembre coinvolge la cittadinanza. Il 17 novembre alle 16.30, al Teatro Massimo arriva lo scrittore Franco Lorenzoni. Tra gli appuntamenti anche la proiezione in prima regionale il 20 all'Odissea di "Lunàdigas", film di Marilisa Piga e Nicoletta Nesler sulle donne che hanno deciso di non avere figli. L'11 dicembre alle 19 al Lazzaretto sarà proiettato il film di Stefano Odoardi "Mancanza - Purgatorio", secondo di una trilogia, girato nel 2015 tra Sant'Elia e il Porto Canale con protagonisti gli abitanti del rione. Sino al 20 dicembre Approdi prosegue con le azioni di 'Navigare i Confini', una serie di attività pensate per rafforzare i legami tra immigrati e popolazione locale.