Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mostra con le opere dell'artista cagliaritana I percorsi creativi, le luci e l'arte di Rosanna Rossi

Fonte: L'Unione Sarda
10 novembre 2016

MUSEI CIVICI.

Mostra con le opere dell'artista cagliaritana I percorsi creativi, le luci
e l'arte di Rosanna Rossi

Un viaggio a colori attraverso una selezione di opere che mettono in luce il rigore e l'originalità dei processi creativi, sia nella ricerca pittorica che nell'incisione. La mostra Rosanna Rossi - Percorsininterrotti è un progetto del Comune - Musei civici. Un'esposizione monografica, curata da Maria Luisa Frongia, Marzia Marino, Anna Maria Montaldo, che vuole essere un omaggio a Rosanna Rossi nata a Cagliari nel 1937 (dove tuttora vive e lavora), tra i principali esponenti dell'astrazione in Italia. Un'artista che ha attraversato oltre sessant'anni della storia artistica del nostro Paese, contribuendo a immettere la Sardegna nel circuito nazionale e internazionale. La prima parte dell'esposizione - nelle sale della galleria comunale d'arte - ripercorre gli snodi fondamentali del percorso ininterrotto dell'artista: dalle composizioni astratte dei primissimi anni Settanta fino ai lavori più attuali.
La seconda parte della mostra, nel nuovo spazio espositivo dei Musei civici, Cava arte contemporanea (giardini pubblici), destinato al contemporaneo e all'arte pubblica, presenta invece la ricerca più innovativa e sperimentale dell'artista: gli altri materiali, i lavori di assemblaggio e i ready-made degli anni Novanta, i vetri, i corpi spinosi e gli interventi nel tessuto urbano, documentati da foto e video.
La mostra potrà esser visitata fino all'8 gennaio dell'anno prossimo, tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10 alle 18. Il costo del biglietto è di 6 euro, ma sono previsti tariffe speciali a prezzi scontati per gruppi, scolaresche, studenti.
Per valorizzare l'esposizione, l'associazione Orientare ha elaborato una serie di proposte di percorsi didattici e laboratori per bambini, ragazzi e adulti. Per informazioni: 070/6776454; didattica@museicivicicagliari.it.