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Truffe agli anziani, Abbanoa avverte: "Occhio ai falsi operatori"

Fonte: web SardegnaOggi.it
10 novembre 2016

 

Truffe agli anziani, Abbanoa avverte: "Occhio ai falsi operatori"
Abbanoa: "I tecnici del Gestore non chiedono ma di eseguire pagamenti sul momento o di farsi consegnare denaro".



“Preoccupano le notizie di stampa sulle truffe agli anziani: operatori Abbanoa riconoscibili da divisa e tesserino”, ha scritto l’Amministratore Unico Alessandro Ramazzotti in un tweet, fornendo a supporto anche tutte le informazioni utili per la tutela del cliente, pubblicate sul sito aziendale www.abbanoa.it. Il Gestore unico precisa infatti che in nessun caso il cliente deve eseguire pagamenti o consegnare denaro al personale. Tutti i pagamenti verso l'azienda vengono fatti con bollettino premarcato postale, bonifico bancario, oppure tramite il sito internet e l'applicazione per i cellulari. Gli operatori di Abbanoa che eseguono interventi domiciliari sulle utenze sono quelli del servizio "Misure" che si occupano dei censimenti, degli allacci e dei contatori: operazioni che nulla hanno a che vedere con la riscossione delle fatture.

Sebbene i tecnici del Gestore siano riconoscibili, è purtroppo possibile imbattersi in truffatori di professione che con la scusa di leggere il contatore trovano il modo di intrufolarsi nelle case, specie quando hanno a che fare con anziani o persone indifese. Per non incorrere in situazioni di pericolo Abbanoa consiglia agli utenti che dovessero notare comportamenti anomali di sedicenti tecnici, di chiamare le Autorità competenti e di segnalare ad Abbanoa i casi di presunte truffe.

A questo proposito è utile ricordare che il numero verde (Servizio clienti) è 800 062 692 e che per qualsiasi tipo di informazione e/o segnalazione si può scrivere a info@abbanoa.it.

 


Nel caso delle utenze morose più gravi - e in questo caso specifico di accompagnamento del cliente all’accertamento del debito - attraverso una gara pubblica si stanno individuando le società incaricate di contattare la clientela morosa attraverso una telefonata e/o con una visita a casa. Ma anche in questo caso, il Gestore ha cercato di porre in essere ogni strumento a tutela della propria clientela:

· In nessun caso dovranno essere effettuati pagamenti direttamente agli incaricati, dovranno solo essere fornite loro le copie degli avvenuti pagamenti;
· Gli incaricati che effettueranno visite domiciliari saranno dotati di un badge di riconoscimento. Il loro nominativo sarà indicato sul sito aziendale e confermabile dal nostro front office (800 062 692 il numero del Servizio Clienti).