Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Negozi nel nuovo stadio, commercianti preoccupati

Fonte: web SardegnaOggi.it
9 novembre 2016

Negozi nel nuovo stadio, commercianti preoccupati

Negozi nel nuovo stadio, commercianti preoccupati
Nel progetto del nuovo stadio del Cagliari previsti 13mila metri quadrati di aree commerciali. Preoccupate le associazioni dei commercianti cagliaritani. Confcommercio: "Dialogo con società su spazi commerciali interni alla struttura sportiva". La grande distribuzione fa paura.



CAGLIARI - Va avanti da almeno sei mesi il confronto tra Confcommercio Sud Sardegna e la società Cagliari Calcio sugli spazi commerciali, circa 13mila metri quadrati, che saranno realizzati all'interno del nuovo stadio Sant'Elia a Cagliari, nell'ambito dell'investimento per realizzare l'impianto sportivo in base alla legge 147 del 2013. Il presidente dell'associazione, Alberto Bertolotti, in particolare, si è fatto portavoce delle preoccupazioni nutrite dai commercianti di Cagliari e dintorni sull'ulteriore superficie per grande distribuzione organizzata (Gdo) che potrebbe nascere all'interno del nuovo stadio e che si andrebbero a sommare con le altre già presenti nell'hinterland del capoluogo, dove insistono già sei centri commerciali

“Abbiamo aperto un dialogo perché, come nostro stile, la nostra associazione di categoria non vuole certo un muro contro muro ma avviare un confronto di merito ed una eventuale collaborazione fattiva sulle scelte che verranno fatte e che possono, in questo caso, oltre che ammortizzare l'investimento della newco, soprattutto - se bene armonizzate - essere convenienti per tutti gli attori commerciali dell'area metropolitana di Cagliari - spiega Bertolotti – Cagliari e il suo hinterland ha una densità di Gdo tra le più alte in Italia ed è calcolato che ogni posto di lavoro generato da queste grandi strutture di vendita toglie circa quattro posti nel tessuto degli esercizi commerciali tradizionali".

"Questo dato deve essere tenuto in grande considerazione, soprattutto nel momento di crisi nel quale sta vivendo il tessuto economico cittadino – osserva -. La nostra proposta, della quale discuteremo anche in prossimi incontri, è quella di armonizzare la metratura commerciale del nuovo stadio con il tessuto commerciale cittadino puntando a 'tematizzare' i nuovi spazi a licenze commerciali dedicate a sport e tempo libero. Sarà inoltre fondamentale realizzare un’analisi preliminare per conoscere le esigenze commerciali del quartiere Sant’Elia – aggiunge – senza comunque perdere mai di vista l’obiettivo di poter finalmente regalare alla Sardegna uno stadio degno di questo nome. Ci piacerebbe che il nuovo stadio Sant'Elia, in tema di Cagliari-città dello Sport e capitale dell'Isola-qualità della vita, diventi il primo modernissimo modulo di una serie di interventi strutturali tesi a che queste definizioni non rimangano solo uno slogan. Su questo, ovviamente, chiediamo precisi segnali nelle scelte politiche e di bilancio da parte del Comune di Cagliari e della Regione Sardegna".