Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stadio, variante oggi in Aula Ma il voto slitterà a domani

Fonte: L'Unione Sarda
8 novembre 2016

CONSIGLIO COMUNALE.

Ghirra: «È una delle opere strategiche più importanti»

 

La variante urbanistica per il nuovo stadio arriva oggi all'esame finale della commissione ma solo domani ci sarà il voto in Consiglio comunale.
La commissione Urbanistica avrebbe dovuto chiudere la pratica nei giorni scorsi ma il Pd ha ottenuto uno slittamento per studiare meglio alcuni aspetti. «Gli approfondimenti da parte del Consiglio ci stanno, non lo considero ostruzionismo ma volontà di arrivare documentati al momento del voto», assicura l'assessora all'Urbanistica Francesca Ghirra, «l'importante è che non si dilatino troppo i tempi perché è una delle opere strategiche più importanti che abbiamo in cantiere».
PASSAGGIO IMPORTANTE L'esponente della Giunta Zedda ribadisce l'importanza di questo passaggio formale per poter arrivare alla presentazione del progetto vero e proprio per il nuovo stadio e il bando di gara. «Questa variante urbanistica è propedeutica a tutto il resto: consente l'intervento senza una pianificazione attuativa per tutta l'area; permette l'inserimento della parte commerciale in una zona che il Puc definisce solo a carattere sportivo; prevede la realizzazione di uno stadio provvisorio».
LO STUDIO Il voto in commissione era slittato per via dei chiarimenti sui trasporti chiesti dal Pd e dai Riformatori; alla seduta di questo pomeriggio parteciperà il dirigente del settore Mobilità Pierpaolo Piastra. «Ad aprile decidemmo che insieme alla variante sarebbe servito uno studio trasportistico, per legge serve anche quello sull'aspetto idrogeologico-geotecnico: questo studio era già stato fatto per il Pul su quasi tutta l'area ed è stato completato - conclude Ghirra - ora ci sono tutti gli elementi necessari per arrivare all'approvazione della variante».
Se dovesse slittare ancora, il giudizio dei commissari sulla variante potrebbe diventare inutile perché, essendo già stata inserita nell'ordine del giorno, l'adozione potrebbe arrivare direttamente dal Consiglio comunale.
CONSIGLIO METROPOLITANO Oggi in Aula arriva anche un altro atto importante, il Documento unico di programmazione 2017-2019, ed è praticamente certo che per affrontare le questioni legate al Dup la variante per lo stadio Sant'Elia sarà discussa e votata direttamente nella seduta di domani sera.
Lunedì 14 a Palazzo Regio si riunirà invece il Consiglio metropolitano con la proclamazione degli eletti come primo punto all'ordine del giorno. Poi parteciperà a lavori anche la Conferenza dei sindaci per discutere col Consiglio del “Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Cagliari” che sarà firmato dal premier Matteo Renzi a metà della prossima settimana.
Marcello Zasso