Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Giornata delle Forze Armate, Brigata Sassari conclude le celebrazioni

Fonte: web Castedduonline.it
7 novembre 2016

 

Autore: Redazione Casteddu Online il 06/11/2016 09:57

 

 


Con un concerto musicale della banda musicale della Brigata Sassari nella suggestiva cornice di palazzo Bacaredda sede del Comune di Cagliari, si sono concluse in tarda serata di ieri le celebrazioni del 98° anniversario della fine della “Grande Guerra”,“Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Inni, marce militari, canti tradizionali sardi, l'inno tradizionale della Brigata Sassari "Dimonios" e l'inno di Mameli suonati dal Banda della Brigata SASSARI diretto dal1° maresciallo Andrea Atzeni, hanno  allietato la cittadinanza  suscitando una grande emozione tra i presenti.

Numerose le manifestazioni commemorative svolte in tutta l’Isola, dalle “caserme aperte” con mostre statiche di mezzi e materiali in dotazione alle Forze Armate e alla Guardia di Finanza a favore della cittadinanza.

In particolare, a Cagliari, alla presenza del Prefetto di Cagliari Giuliana Perrotta, del Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, del Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Generale di Divisione Giovanni Domenico Pintus, delle massime Autorità Civili, Religiose e Militari della Sardegna e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, le cerimonie commemorative  hanno avuto inizio presso il Parco delle Rimembranze di via S. Sonnino, con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, sulle note dell’Inno del Piave eseguito dalla Banda musicale della Brigata “Sassari”.

La celebrazione è proseguita presso il Comando Supporto Logistico della Marina Militare, con la cerimonia dell’Alzabandiera e la lettura dei messaggi istituzionali pervenuti dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Difesa.

Nell’ambito della commemorazione il Prefetto di Cagliari unitamente al Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, hanno consegnato la bandiera italiana, quale simbolo dell’Unità Nazionale, agli studenti del Liceo scientifico “Pacinotti” di Cagliari alla presenza di numerosi studenti degli istituti scolastici cittadini che hanno partecipato alla manifestazione .

Presso il vicino Molo “ICHNUSA”, è stata allestita una mostra statica di mezzi, materiali ed equipaggiamenti dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.