Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

InvitaS 2016, record al porto di Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
3 novembre 2016

 

Oltre 150mila persone da tutta l'Isola assieme a turisti hanno passeggiato tra i 150 stand di prodotti tipici sardi e le sette aree food, con specialità da gustare su una veranda con vista sul mare


Ansa News

 

Pubblico delle grandi occasioni, bel tempo, clima di festa e accoglienza in uno scenario da favola. Invitas 2016 si è chiusa al porto di Cagliari ed ha ampiamente superato il successo del 2015.

Una edizione da record per la manifestazione che dal 29 ottobre al 2 novembre ha aperto una vetrina a storia, tradizioni, enogastronomia, artigianato della Sardegna. Oltre 150mila persone da tutta l'Isola assieme a turisti hanno passeggiato tra i 150 stand di prodotti tipici sardi e le sette aree food, con specialità da gustare su una veranda con vista sul mare. A questi si sono aggiunti i crocieristi sbarcati proprio in questi giorni.

Hanno ricevuto un'accoglienza 'sarda' come inaspettato e gradito biglietto di benvenuto e arrivederci. Catturati oltre che da profumi e aromi di specialità ed eccellenze da ogni territorio, anche dal fascino delle manifestazioni collaterali: Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Merdules e Boes di Ottana, Fruste del Campidano, tamburi e sbandieratori di Iglesias e tanto altro ancora. Un trionfo per l'associazione Primavera Sulcitana che ha allestito una piccola 'Expo del fatto in Sardegna' con i visitatori che si sono calati nell'atmosfera dell'Isola con le sue tradizioni e storia.

Il tempo è stato un alleato prezioso: cinque giornate di sole e temperature da estate prolungata. "Cagliari è bellissima, dovrebbe essere così tutto l'anno", commenta una cagliaritana, Silvana Ottonello. Il via vai fra i vari stand vista mare e banchine con yacht e barche a vela è stato continuo ma ordinato. "InvitaS, Porto di Cagliari, migliaia di persone e centinaia di eccellenti prodotti della Sardegna", ha postato su facebook il presidente della Regione Francesco Pigliaru, dopo la sua visita agli stand. Un plauso arriva anche dall'Autorità portuale, dopo aver visto sciamare le tantissime persone richiamate dalla manifestazione.

Emozionata e felice Alessia Littarru, presidente di Primavera Sulcitana: "Ringrazio tutti. Gli espositori che hanno creduto nel progetto e i gruppi che hanno partecipato a questa grande festa sarda. Sono loro i protagonisti principali di questo straordinario risultato. È stato bello ricevere tantissimo affetto e coinvolgimento, anche grazie alla tanta Sardegna presente".