Ansa News
Una camminata in riva al mare, al Poetto di Cagliari, per apprendere la tecnica base del Nordic walking. Ma anche per raccontare la sclerosi multipla. Secondo gli esperti la Sardegna è la regione italiana con la più alta prevalenza di persone colpite da questa patologia: sono 360 ogni 100mila abitanti contro una media italiana di 188 su 100mila.
E in tanti questa mattina si sono dati appuntamento alla quinta fermata del Poetto per l'ultima tappa della seconda edizione di Nordic Tales, progetto nato per parlare, attraverso la disciplina sportiva del Nordic Walking, di sclerosi multipla. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Cagliari, di AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della Scuola Italiana di Nordic Walking, e il supporto non condizionato di Sanofi Genzyme. "Si tratta - afferma Eleonora Cocco, professoressa associata di Neurologia dell'Università degli Studi di Cagliari - quindi di una condizione dall'elevato impatto sociale e sanitario per la nostra isola.
Ben vengano, quindi, iniziative come Nordic Tales, che, oltre a informare e sensibilizzare la collettività, rappresentano l'occasione per abbracciare un'attività fisica non affaticante e utile dal punto di vista riabilitativo". La Scuola Italiana Nordic Walking era presente con istruttori specificamente formati per seguire persone con sclerosi multipla, per insegnare la tecnica di utilizzo delle bacchette e guidare la camminata.
"Dal 2015 sosteniamo con entusiasmo il progetto Nordic Tales, insegnando e accompagnando nelle camminate persone con diversi livelli di disabilità- afferma Pino Dellasega, istruttore e presidente della Scuola Italiana di Nordic Walking- si tratta di un'attività fisica adatta a tutti e completa, in quanto interessa fino al 90% della muscolatura". Un'esperienza coinvolgente. "Vivere giornate all'aria aperta- dichiara Marzia Casula, presidente della sezione AISM di Cagliari- stare con gli amici e i familiari e in mezzo alla natura per tante persone con sclerosi multipla che hanno aderito in questi due anni alle iniziative del Nordic Tales è stata una bellissima avventura".