Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Vele al vento nel nome di Efisio

Fonte: La Nuova Sardegna
29 aprile 2009

MERCOLEDÌ, 29 APRILE 2009

Pagina 15 - Cagliari


Tutto pronto per la tradizionale regata Cagliari-Nora-Cagliari




CAGLIARI. In coincidenza con l’omonima sagra religiosa dedicata al Santo guerriero patrono dell’Isola, si rinnova dopodomani 1º maggio la Regata di Sant’Efisio “Cagliari-Nora-Cagliari”, la tradizionale maratona velica organizzata dal Windsurfing Club Cagliari.
Trentadue miglia che, considerando i bordeggi, saranno molte di più, è questo il percorso dell’impegnativa regata, giunta ormai alla ventiseiesima edizione e riservata alle imbarcazioni d’altura.
In gara infatti ci saranno solo i cabinati stazzati con la formula Ims, diversi dei quali già protagonisti della stagione appena conclusa che è stata caratterizzata dalle manifestazioni d’altura, come l’Opel Cup di Marina di Capitana e la Turisport della sezione cagliaritana della Lega Navale.
Tra i principali protagonisti Rossa di Piero Castelli, Elixir di Gianni Marchetti, To’ come giro di Tore Plaisant, Caesar di Luciano Dubois, tanto per fare qualche nome di alcune imbarcazioni immancabili in una kermesse che ha sempre suscitato un grande interesse tra gli equipaggi sardi più competitivi, ma non solo.
La partenza sarà data, vento permettendo, questa mattina alle 11 nello specchio di mare di fronte al Lido, dove la coloratissima flotta, composta anche dalle imbarcazioni della classe Crociera (iscritte alla cosiddetta passeggiata), passerà i faraglioni della Sella del diavolo per puntare la prua verso Nora.
Il ritorno è previsto nel pomeriggio a Marina Piccola dove è stato fissato il traguardo.
Nel corso della serata a Marina Piccola, presso la sede del Windsurfing Club Cagliari, sono in programma le premiazioni delle varie categorie e un piccolo spuntino per gli equipaggi che, dopo una intera giornata passata in mare a bordeggiare, avranno di che rifocillarsi.
Sergio Casano