Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari si colora di rosa per combattere il tumore al seno

Fonte: web Castedduonline.it
26 ottobre 2016

 

Autore: Alessandro Congia il 25/10/2016 11:53

 


Prevenzione, cura, sport e riabilitazione del tumore al seno. Anche Cagliari si colorerá di rosa nell'ambito delle giornate dedicate alla campagna di sensibilizzazione per la lotta contro i tumori: in particolare, giovedì 27 ottobre 2016, dalle ore 17.30 nella sala Search del municipio di via Roma,  ci sarà un incontro-dibattito dove si discuterà della campagne di screening, stili di vita e riabilitazione psicofisica delle donne colpite dal tumore al seno.

Parteciperanno. oltre alla presidente di Karalis Pink Team "Daniela Secchi" Onlus,  Ezia Caredda, il dottor Alfredo Schirru, presidente della Lega Tumori sezione di Cagliari, la dottoressa Maria Felicina Atzeri, rappresentante della società italiana psico oncologia Sardegna, il dottor Maurizio Mezzorani, fisioterapista e specialista in scienze delle professioni sanitarie alla riabilitazione Asl Cagliari, il dottor Sergio Mameli, direttore struttura complessa terapia del dolore ospedale Oncologico e la dottoressa Maria Del Piano, medicina Narrativa gruppi Ama per donne operate al seno.

Stamattina in conferenza stampa, i promotori dell'iniziativa, assieme agli assessori comunali Ferdinando Secchi (Servizi Sociali) e Marzia Cilloccu (Pari Opportunità), hanno illustrato i punti cardine per cercare di prevenire i tumori, a cominciare da un'alimentazione sana all'attività sportiva.  "Prevenire è vivere" è stato detto, ma anche riabilitare le donne in post operazione con eventi promozionali e sportivi, anche attraverso il Dragon Boat, dove con l'uso delle pagaie in canoa si cerca di riavere una vita piena e attiva.